L’iniziativa è promossa da SIMA (Società Italiana di Management) ed è ideata dal Prof. Roberto Vona ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Federico II di Napoli, delegato da SIMA per l’organizzazione del Festival.

Il Festival nasce con il desiderio di offrire una nuova, inedita, occasione di racconto ai valori del management, una disciplina che vuole aprirsi a tutti, con un intrinseco spirito plurale esce dai mondi dell’Accademia e dell’Impresa per arrivare ai singoli individui e arricchirli -grazie ai suoi approcci e alle sue strategie- migliorandone la qualità della vita.

Il Management si arricchisce, così, della sua fondamentale funzione di servizio, alla Comunità e al Paese. Ed è proprio la sua vocazione generalista ad aver ispirato l’ideazione di un Festival: non una rassegna di settore, né un appuntamento per esperti, ma un evento aperto e partecipativo, dove il pubblico è protagonista e ha l’occasione di fruire di numerosi contenuti mediante linguaggi differenti: sessioni di approfondimento, tavole rotonde, forum ma anche exhibition, installazioni, talk, contest.

Quest’anno il Festival del Management si arricchisce con un workshop dedicato al “Management delle aziende sequestrate e confiscate” che si svolgerà il 7 marzo dalle 14,30 alle 16,00.

Iscrizioni su:

https://www.festivaldelmanagement.eu/partecipa/

Management delle Aziende Sequestrate e Confiscate
Campus SDA Bocconi – Eventi SIMA – Aula Executive – CE 2 06 14,30-16,00

Coordinamento

Roberto Vona Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Federico II di Napoli, ideatore del Festival del Management e delegato SIMA per l’organizzazione del Festival

Marcella Vulcano Avvocato del Foro di Milano, Presidente Advisora. Cultrice in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Federico II di Napoli e in Strategie di contrasto alla criminalità organizzata presso l’Università Statale di Milano

Speaker e temi trattati

 L’evoluzione delle mafie: dal controllo del territorio al controllo di alcuni settori dell’economia.

In che maniera avviene l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale?

 Alessandra Dolci – Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatrice DDA Milano

 Mafie digitali: il nuovo orizzonte criminale nel cyberspazio

 Ivano Gabrielli – Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni – Polizia di Stato

 Il management delle aziende sequestrate e confiscate nella fase giudiziaria: Geotrans, un Case Study di Workers Buyout 

 Luciano Modica – Amministratore Giudiziario, Vicepresidente Advisora, Consigliere Banca Etica

La gestione delle aziende confiscate nella fase amministrativa. Organizzazione, struttura ed evoluzione dell’Agenzia Nazionale per i Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’importanza dei tavoli provinciali presso le Prefetture e della rete territoriale per permettere a quelle realtà aziendali che hanno ancora un potenziale economico, di rimettersi nelle condizioni di ripartire e riaffrontare i mercati.

Fernando Verdolotti – Generale di B. Guardia di Finanza, DG Aziende Sequestrate e Confiscate dell’ANBSC

​L’Italia traina l’Europa sui beni confiscati alle mafie: lo stato dell’arte dell’asset recovery in UE 

 Antonio Balsamo – Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione

Dalla criminalità organizzata alla criminalità da profitto: non solo sequestri e confische. Prevenire è meglio che reprimere? 

 Alessandra Dolci – Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Coordinatrice DDA Milano

 La nuova frontiera delle misure di prevenzione antimafia come leva per un business più sostenibile

 Lucia Spagnuolo Vigorita – Magistrato della Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale Milano

​Q​uale futuro per la prevenzione e il contrasto alla criminalità da profitto nella prospettiva internazionale?

 Antonio Balsamo – Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione

Un evento che per autorevolezza degli Speaker​, per rilevanza e ​alto valore sociale ed economico del tema, si preannuncia di grande rilievo ed estremo interesse.

Festival del Management – 7 e 8 marzo 2024 all’Università Bocconi di Milano

Lascia un commento