Associati

Giuseppe Acciaro

Dottore Commerciali e Revisore Legale è Fondatore dello Studio ACCIARO e ASSOCIATI Società Professionale di Dottori Commercialisti; Associazione Professionale specializzata in materia di crisi di Impresa, risanamento, ristrutturazione e Amministrazioni Giudiziarie. Riceve abitualmente incarichi presso i tribunali di Milano e Cagliari.
Ha maturato esperienze in percorsi di risanamento, ristrutturazione di imprese e di amministrazioni giudiziarie di importanti realtà imprenditoriali italiane e partecipa abitualmente a corsi, Master e convegni in materia di operazioni straordinarie di finanza di impresa e gestione crisi e risanamento.
E’ esperto del Sole24ore in materia di Crisi e Risanamento d’impresa pubblicando abitualmente articoli specialistici nel quotidiano DE IL SOLE 24ore.

email-ico giuseppe.acciaro@advisora.it
Aleandra Argentieri

Avvocato Cassazionista iscritta all’Albo di Ravenna, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Consulente di banche, enti pubblici, società commerciali, società a partecipazione pubblica, nonché difensore degli interessi dei medesimi nelle sedi civile e tributaria.
Esperto di alta formazione in materia di compliance aziendale, in particolare presta consulenza nella predisposizione ed adozione del Modello Organizzativo di cui al D. lgs. 231/2001 (MOG), nonché nello svolgimento dell’incarico di Organo di Vigilanza e di tutte le altre attività accessorie.
Nominato arbitro in procedure arbitrali, fra cui alcune amministrate da Camere di Commercio nazionali. Ha svolto l’attività di formatore pratico per Mediatori presso Unioncamere. Attualmente mediatore iscritta presso l’Organismo presso l’Ordine degli avvocati di Ravenna.
Svolge attività di tutorato e assistenza alla docenza relativamente all’insegnamento di diritto commerciale e procedura civile – procedura civile lm – corso di economia e professione presso l’Alma Mater Studiorum– Università di Bologna. Docente al Corso obbligatorio per tirocinanti Avvocati (art. 43 legge 247/2012 - D.M. n. 17/2018) presso l’Ordine degli avvocati di Ravenna.
È iscritta nell’elenco ministeriale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento e svolge funzioni presso l’Organismo di Composizione della Crisi costituito dall’Ordine degli Avvocati di Ravenna.
È Presidente dell’Associazione di Coordinamento dei Delegati e Custodi - per lo studio del diritto dell’esecuzione forzata e del diritto delle crisi economiche, Associazione “associata ad ACDC - Nazionale”, a carattere scientifico di Professionisti che svolgono, su delega dell’Autorità Giudiziaria, incarichi volti al compimento delle operazioni di vendita di beni immobili e mobili registrati nonché incarichi di custodia nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari ai sensi del disposto di cui agli artt. 591 bis c.p.c. e 179 ter disp. att. c.p.c. Membro del Comitato Scientifico in materia di procedure esecutive immobiliari presso il COA di Ravenna. Dal 2013 Coadiutore dell’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata “ANBSC.
Iscritta all’Albo Amministratori Giudiziari al nr. 2826 – Dipartimento per gli Affari di Giustizia di Roma.
Ha frequentato il Master universitario di secondo livello "Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre" a.a. 2020/2021

email-ico aleandra.argentieri@advisora.it
Giampiero Atonna

Dottore Commercialista e Revisore Legale dall’anno 2010.
Iscritto nell’Albo degli Amministratori Giudiziari nella sezione Esperti in Gestione Aziendale e nell’elenco dei consulenti tecnici della Procura della Repubblica di Napoli.
Amministratore giudiziario di diverse società nominato dal Tribunale di Napoli / Ufficio Gip.
Specializzato in crisi d’impresa, svolge l’attività di curatore Fallimentare, CTU e Perito Penale presso il Tribunale di Napoli Nord.
Svolge l’attività di Custode Giudiziario e professionista delegato alle vendite presso diversi Tribunali.
Gestore della crisi da sovraindebitamento, con all’attivo diversi incarichi svolti, presso gli O.c.c dell’O.d.c.e.c. Napoli /Napoli Nord/ Nocera Inferiore (Sa)

email-ico giampiero.atonna@advisora.it
Adolfo BITTARELLI

Laurea in Scienze Economiche e Bancarie c/o l’Università agli Studi di Siena conseguita nel 1983 con votazione 110/110. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 1984;
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Siena nel 1985;
Dal 1990, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Salerno, al num. 449 sez. A;
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 6342;
Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Salerno.
AREE DI ATTIVITA' E STUDIO:
nell’ambito della libera professione ha svolto attività di consulenza contabile, fiscale e societaria nei confronti di piccole e medie imprese, nonché revisioni ed assistenza, sia contabile che fiscale, di società cooperative; componente di collegi sindacali di svariate società; curatore fallimentare e di commissario giudiziale presso il Tribunale di Salerno, di Vallo della Lucania e Nocera Inferiore.
Ha lavorato presso l’Ufficio Finanziario del Mediocredito Centrale. Ha ricevuto incarichi da parte del Ministero del Lavoro, di Commissario Liquidatore e Commissario Governativo di società cooperative;
Revisore contabile c/o enti pubblici;
CTU in numerosi procedimenti civili, Consulente Tecnico in sede penale presso il Trib.le di Salerno, Vallo d. Lucania, Nocera Inf.re, Torre Ann.ta. Dal 1997 Custode ed Amministratore Giudiziario relativamente a beni ed aziende sottoposte sia a misure di prevenzione ex L. 575/65, sia a sequestri preventivi, in provincia di Salerno, Napoli e Caserta. Ha svolto attività di docenza a contratto, in diritto fallimentare, presso l’Università degli Studi "Link Campus University” con sede in Roma.

email-ico adolfo.bittarelli@advisora.it
Maria Grazia Bomenuto

Avvocato iscritta all’Albo di Crotone, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha frequentato il Master Universitario di secondo livello "Gestione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre" a.a. 20217/2018 - Bologna.
Si divide tra la capitale (dove risiede) e la Calabria.
Iscritta all’albo degli Amministratori Giudiziari nella sezione Esperti in Gestione Aziendale Collabora dal 2019 con studi professionali che si occupano di amministrazioni giudiziarie disposte nell'ambito di procedimenti penali e di prevenzione, rivestendo incarichi di coadiutore.
Nominato custode giudiziario ex art. 53 D.Lgs 231/2001 - Tribunale di Catanzaro, Sezione GIP-GUP. Si è occupata della redazione di articoli relativi alla disciplina dei sequestri ai sensi del D.Lgs 159/2011 pubblicati sulla rivista "News Letter - 24ore professionale"

email-ico mariagrazia.bomenuto@advisora.it
Laura Bonati

Avvocato
Specializzata in diritto di famiglia e dei minori, diritto del lavoro e degli istituti di protezione della persona. Assiste imprese e privati, in sede giudiziale e stragiudiziale, in particolare nell’ambito del diritto concorsuale e di risanamento della crisi, anche da sovraindebitamento

email-ico laura.bonati@advisora.it
Maria Caridi

Avvocato
Si occupa di diritto civile e commerciale e assiste i clienti dello Studio principalmente nel campo del contenzioso.
Ha acquisito particolare esperienza in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di successioni, procedure speciali e urgenti.
È apprezzata per competenza, precisione e adeguatezza delle soluzioni proposte.

email-ico maria.caridi@advisora.it

Dottore Commercialista dall'anno 1995, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili del Tribunale di Napoli al n. 2439° alla data del 20.04.1995.

Revisore Legale dall'anno 1999, iscritto al Registro dei Revisori Legali, tenuto presso Ministero dell'Economia e Finanze al n. 94965.

Iscritto all'Albo CTU del Tribunale di Napoli dall'anno 1998 al n. 2362.

Iscritto all'Albo P.P. del Tribunale dall'anno 1998 al n. 497.

Attuale Cultore presso l'Università Parthenope di Napoli per la materia "Revisione Aziendale"

Componente, con la carica di segretario, delle commissioni di Studio istituite presso l'ODEC di Napoli - "Tribunale delle Imprese" e "Bilancio e Principi contabili".

Esperienza Professionale:
da oltre venti anni svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale; ha assunto incarichi di sindaco effettivo e/o presidente in numerosi collegi sindacali, maturando un'esperienza specifica in tale ambito. Attualmente ha procedure in corso, in qualità di Curatore Fallimentare e/o Perito CTU, in ambito contabile e P.P.

email-ico nicola.cavaccini@advisora.it
Rossella Ceccarini

Avvocato cassazionista iscritto all’albo di Forlì-Cesena si è laureata in Giurisprudenza nel marzo 1995 presso l’Università di Bologna. Diplomata al Master di II livello “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre” - Università di Bologna a.a. 2019-2020.
Ha frequentato con profitto il Corso di Alta Formazione in “Data Protection e Privacy Officer” Università di Bologna a.a. 2021-2022. Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l’investigazione e la sicurezza – Università di Bologna a.a. 2016-2019.
Perfezionata in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali presso l’Università Statale di Milano Arbitro iscritto per il triennio 2022-2025 all’Albo della Camera Arbitrale ANAC.
Mediatore ed Arbitro presso l’Organismo di Conciliazione della Camera di Commercio della Romagna Iscritta al n. 3510 all’Albo degli Amministratori Giudiziari nella sezione Esperti in Gestione Aziendale ex D. Lgs.14/2010 al n. 824 dal 24.02.2017.
È iscritta nell’elenco ministeriale dei Gestori della Crisi da sovraindebitamento. Nel 2020 è stata inserita in qualità di Gestore dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento dell’OCC della Romagna Forlì-Ravenna-Ferrara Nel 2021 ha frequentato il corso per esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
Iscritta nell’elenco dei curatori fallimentari, commissari giudiziali e liquidatori giudiziali tenuto presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Forlì.

email-ico rossella.ceccarini@advisora.it
Andrea Coli

“Laurea in Scienze Giuridiche conseguita nel dicembre 2008 presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma con tesi sulle Procedure Esecutive Immobiliari, abilitazione alla professione di Ragioniere Commercialista conseguita nel dicembre 2000 presso l’Università Milano Bocconi.
Aree di specializzazione e incarichi professionali: Curatore Fallimentare; Commissario Giudiziario; Liquidatore Giudiziario; Custode Giudiziario; Professionista Delegato alle vendite; Consulente Tecnico d’Ufficio civile e penale; Organismo di Composizione della Crisi ex legge 3/2012; Esperto nelle Procedure di Composizione Negoziata della Crisi di Impresa DL 118; Assistenza alle imprese in ambito societario, contabile e fiscale; accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.; liquidazioni di azienda; gestione delle attività di realizzo dell’attivo finalizzate al soddisfacimento dei creditori; valutazioni d’azienda; contenzioso tributario. “

email-ico andrea.coli@advisora.it
Tiziana Corsi

Laurea magistrale in Scienze Economico-aziendali (curriculum Amministrazione, auditing e controllo) conseguita presso Università degli Studi Milano Bicocca.
Dottore commercialista, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano al n. 9300, e Revisore Legale, iscritta all’apposito Registro dei Revisori Legali al n. 176083.
Consulente Tecnico Penale e Civile, iscritta presso i rispettivi Albi del Tribunale di Milano, Gestore della crisi da sovraindebitamento presso l’elenco dei dottori commercialisti dell’ODCEC di Milano e coadiutore fallimentare presso il Tribunale di Milano.
Si occupa principalmente di crisi e ristrutturazione di impresa, oltre a fornire consulenza fiscale e societaria sia alle imprese che a piccoli imprenditori e lavoratori autonomi.
Dopo una appassionante collaborazione in un’amministrazione giudiziaria, ha frequentato con profitto il corso AFAG di alta formazione specialistica in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati tenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è in fase di iscrizione presso l’apposito Albo degli Amministratori Giudiziari.

email-ico tiziana.corsi@advisora.it
Vincenzo Cucco

Laurea in Economia e Commercio c/o l’Università agli Studi di Napoli conseguita nel 1991 con votazione 100/110. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 1992;
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Caserta nel 1992; Dal 2020 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Modena, al num. 1468 sez. A;
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 63935;
Iscritto all’Albo degli amministratori giudiziari esperti d’impresa al numero 1265
Iscritto all’Elenco dei Periti contabili della CCIAA di Roma
Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna.

AREE DI ATTIVITA' E STUDIO:
nell’ambito della libera professione ha svolto attività di consulenza contabile, fiscale e societaria nei confronti di piccole e medie imprese, nonché revisioni ed assistenza, sia contabile che fiscale, di società cooperative; componente di collegi sindacali di svariate società; curatore fallimentare e di commissario giudiziale presso il Tribunale di Modena, Parma, Lecco, Nola, S.Maria Capua Vetere Velletri, Roma e Civitavecchia.
Ha ricevuto sin dal 1997 incarichi da parte del Ministero del Lavoro prima e MISE poi, di Commissario Liquidatore e Commissario Governativo di società cooperative;
Revisore contabile c/o enti pubblici;
CTU in numerosi procedimenti civili, Consulente Tecnico in sede penale presso il Trib.le di Roma, Parma. Dal 1996 Custode ed Amministratore Giudiziario relativamente a beni ed aziende sottoposte sia a misure di prevenzione ex L. 575/65, sia a sequestri preventivi per i Tribunali di Milano, Torino, Bologna, Napoli e S.Maria C.V..

email-ico vincenzo.cucco@advisora.it
Teresa D'Alessandro

Avvocato iscritta all’Albo di Nocera Inferiore dal 2010.
Specializzata in diritto penale.
Iscritta all’albo degli Amministratori Giudiziari nella sezione ordinaria dal 2022. Gestore della crisi da Sovraindebitamento iscritta presso il Medì OCC dell’ODCEC di Napoli dal 2021.
Svolge l’attività di Custode Giudiziario e professionista delegato alle vendite presso diversi Tribunali.

email-ico teresa.dalessandro@advisora.it
Carmine Damis

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma 3 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 2005.
Svolge attività di Curatore fallimentare e di Commissario Giudiziale per i Tribunali di Roma e Civitavecchia.
È iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici per il Tribunale Civile di Roma ed ha svolto incarichi peritali per la Procura di Castrovillari e per quella di Roma.
È Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari dal 2018.
È Amministratore Giudiziario e Coadiutore dell’ANBSC.

email-ico carmine.damis@advisora.it
Fabio De Tullio

Laureato con lode presso l’Università degli Studi di Bari (2018), ha conseguito il Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2019), discutendo una tesi riguardante l’estensione del regime esecutivo ostativo ai reati contro la pubblica amministrazione (Legge c.d. Spazzacorrotti).
Attualmente frequenta il Master di II livello in compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato presso l’Università LUISS di Roma. Discutera' una tesi conclusiva dal titolo 'La prevenzione collaborativa: potenzialità applicative del nuovo strumento di bonifica aziendale ex art. 94-bis del Codice Antimafia'.
E' Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano.
Si occupa di reati e di criminalità economica, con un particolare focus sul tema della responsabilità amministrativa degli enti.
Esercita le funzioni di Organismo di Vigilanza (in composizione sia monocratica sia collegiale) in società di piccole e medie dimensioni.
Ha partecipato a numerosi progetti di studio all’estero.
Parla fluentemente la lingua inglese.
Coltiva da sempre una forte passione per lo sport, la lettura e la politica.

email-ico fabio.detullio@advisora.it
Stefania DI BUCCIO

Avvocato del Foro di Bologna specializzato in amministrazioni giudiziarie disposte nell'ambito di procedimenti penali e di prevenzione. Coordinatore alla didattica del Master di II livello in "Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre" dell'Università di Bologna.
Dottore di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata, Phd Università degli Studi di Milano.

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Manuel Fabozzo

"Laurea magistrale in giurisprudenza conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Napoli dal 2019. Esercita la professione di Avvocato a Napoli, offrendo assistenza legale in diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari, fallimentari e societari. Ha coadiuvato i lavori di molteplici Organismi di Vigilanza e collaborato alla predisposizione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/01.
Ha frequentato con profitto il Corso di Alta Formazione Specialistica in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle mafie - GASCOM I° Edizione presso l'Università di Napoli Federico II per l'anno accademico 2020/2021, organizzato dal Dipartimento di Economia, Managment e Istituzioni in partnership con Sviluppo Campania e la Regione Campania.
E' inoltre Presidente dell'associazione di promozione sociale "L'Agorà Partenopea A.P.S." da anni impegnata sul fronte del contrasto all'evasione scolastica e alla povertà educativa."

email-ico manuel.fabozzo@advisora.it
Giuseppe Farchione

Giuseppe Farchione è attualmente Dottore Commercialista e Revisore Legale, con Studio professionale in Milano. Nel recente passato, tra il 2020 e il 2022, è stato Partner di RSM Italy Corporate Finance, sesto gruppo mondiale di Audit e Consulenza, presente in oltre 115 Paesi, in qualità di Responsabile delle attività di Restructuring per l’Italia. Attualmente prosegue la sua collaborazione con RSM nella veste di Senior Advisor.
In passato ha maturato una significativa esperienza manageriale, imprenditoriale e professionale lavorando per oltre 35 anni in Italia e all’Estero, avviando la sua carriera a Milano, nell’Investment Banking.
Nell’ambito delle attività di Turnaround, ha maturato specifica esperienza tanto nel settore privato, quanto in quello pubblico: i principali settori industriali in cui ha gestito operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione sono l’Alimentare, la Logistica, la Gestione dei Rifiuti, la Gestione di Impianti Sportivi Complessi, la Chimica Industriale, la Meccanica di precisione e l’Elettronica.
Attualmente Commissario Straordinario di Grande Impresa in Amministrazione Straordinaria, ex Legge Marzano, nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Consulente continuativo di un primario Fondo di Private Equity di standing internazionale, da oltre vent’anni. Sindaco e Amministratore di Società quotate in Borsa, nonché di società di rilevanza nazionale, leader nei rispettivi settori di appartenenza.
Co-fondatore, socio e CEO, per oltre 10 anni di una Holding d’Investimento, con focus sulle Tecnologie, ha effettuato operazioni di investimento e disinvestimento in Italia, negli USA e nel Far-East, spesso in partnership con Fondi di Venture Capital e Private Equity Italiani e Internazionali.
Parla fluentemente Inglese e ha preso parte a progetti di Advisory, Business Development ed M&A anche in ambito internazionale (USA – Silicon Valley, Olanda, Germania, Turchia, Corea del Sud, Cina, Brunei, Brasile, Argentina)

email-ico giuseppe.farchione@advisora.it
Davide Fumante

Titoli e abilitazioni: Laurea Magistrale in Economia Aziendale conseguita presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli nel febbraio 2005; Master di II livello in “Finanza per le piccole e medie imprese” conseguito nel 2006 presso la Scuola di Ateneo di Alta Formazione Europea “Jean Monnet”, facoltà di Economia; Master I livello in “ICT e Contabilità Informatizzata” conseguito nel 2008, tenuto dal “ilSole24ore”; Master Breve in “Contabilità e Bilancio degli Enti Locali” conseguito nel 2019 presso Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Caserta e SAF Commercialisti Campania;

Aree di attività e studio: consulenza aziendale e societaria; finanza agevolata; curatela fallimentare; custodia giudiziaria; delega alle vendite giudiziarie;
Iscrizione albi: iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta al n.2083/A; iscritto al Registro dei Revisori Legali al n. 163836; iscritto al Registro dei Revisori dei Conti degli Enti Locali; iscritto all’Albo dei Periti in Materia Penale e dei C.T.U. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Incarichi dal Tribunale di Santa Maria C.V e Napoli Nord: Curatore Fallimentare, Custode giudiziario, Delegato del Giudice dell`Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

email-ico davide.fumante@advisora.it
Caterina La Barbera

Laureata in Economia e Commercio nel 1993, presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione 110/110. Abilitata all'esercizio della Professione di Dottore Commercialista e iscritta all'ODCEC di Palermo al n.959, Sezione A, dal 1995. Iscritta al Registro dei Revisori Legali, nella sezione A, al n. 100646.
Iscritta all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari al n.1418, alla Sezione Esperti in Gestione Aziendale.
Esercita la professione di Dottore Commercialista in materia contabile, fiscale e di controllo di gestione.
Ha svolto attività di revisore contabile e di componente del collegio sindacale per alcune aziende partecipate al 100% dal Comune di Palermo.
E’ stata consulente esterno di Medio Credito Centrale curando le istruttorie di un consistente numero di programmi di investimento presentati da soggetti imprenditoriali privati.
Iscritta all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Palermo e, da oltre venticinque anni, esercita attività di consulente in materia civile e penale presso i Tribunali di Palermo, Marsala, Termini Imerese e della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta e della Corte di Appello di Caltanissetta.
È amministratore giudiziario di procedure delle Sezioni Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo e di Caltanissetta e ricopre l’incarico di coadiutore dell’ANBSC per diverse procedure.

email-ico caterina.labarbera@advisora.it
Vincenzo Laudiero

Amministratore giudiziario ed esperto nella gestione di aziende sequestrate oltre che di patrimoni e beni sequestrati e confiscati, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Temporary Manager, Esperto in indagini patrimoniali, Custode e delegato alle vendite nelle procedure Esecutive, Consulente Tecnico del Giudice civile e penale, Consulente della Procura della Repubblica, Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria della Sardegna.

Docente Scuola di Polizia Economico-Finanziaria GdF e presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli. Ricopre numerosi incarichi come amministratore e custode giudiziario di beni ed aziende sottratte alle organizzazioni criminali. È stato nominato in numerose procedure esecutive custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari, anche di rilevante valore.

È relatore in convegni e seminari di studi in materia di procedure esecutive e amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro e confische di prevenzioni e penali organizzati da diversi Ordini ODCEC e ha fatto parte del gruppo di esperti in gestione di aziende per i corsi di formazione AG. Membro in rappresentanza del CNDCEC del gruppo di lavoro Anti - Money Laundering confronto tra diverse normative antiriciclaggio dei paesi membri. Ha ricoperto complessi incarichi quale AG in diversi settori, che non hanno fatto mancare il presidio di legalità che impegna gli Amministratori Giudiziari di tutta Italia ogni giorno.

Ha approfondito i temi dell’etica e della deontologia professionale svolgendo attività di relatore in diversi convegno organizzati da ordini professionali e Fondazioni. È responsabile per la provincia di Napoli dell’Associazione Commercialisti Cattolici.

email-ico vincenzo.laudiero@advisora.it
Cataldo LEONE Titoli e abilitazioni:

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo, presso l’Università degli studi di Palermo conseguita nel 1986
Dal 1982 iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo al n. 200.
Dal 1995 iscritto nel Registro dei Revisori contabili al n. 31953
Dal 2017 iscritto all’albo degli Amministratori Giudiziari al n. 1474 sezione esperti in gestione aziendale Iscritto all’Albo dei consulenti tecnici e periti del Tribunale di Palermo categoria commercialisti e revisori legali

Attività:

Consulente fiscale, amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo e di Caltanissetta nell’ambito di procedimenti penali e di misure di prevenzione, coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati, membro di Organismo di Vigilanza, consulente per Tribunali e Procure delle Repubbliche in materia di reati fallimentari e anatocismo bancario.

email-ico cataldo.leone@advisora.it

Nato a Reggio di Calabria il 03/08/1964 ed ivi residente via Vallone Petrara nr 129, mail enzo.macheda@gmail.com Pec: enzo.macheda@pec.it Cell. 320/6834638 – 338/7030495. Diplomato in Ragioneria nell’anno scolastico 1982/1983 e laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Messina in data 20/10/1988; in data 05/04/1989 ho conseguito abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista;

Nel 1992 ho chiesto ed ottenuto l’inserimento nell’elenco dei CTU per il Tribunale di Reggio Calabria; Nel 1995 mi sono iscritto all’elenco dei revisori contabili;
Sono inserito nell’elenco dei revisori contabili della Regione Friuli Venezia Giulia;
Sono inserito nell’elenco dei revisori contabili di Fondoprofessioni;

Nel 2018 mi sono iscritto all’albo degli amministratori giudiziari. Esperienze professionali:
Ho collaborato con il prof. Farsaci Francesco docente universitario cattedra di Tecnica Organizzativa Aziendale assistendo numerosi studenti nella preparazione della tesi di Laurea.
Ho iniziando l’attività libero professionale in data 01/01/1990 con iscrizione all’albo dei Dottori Commercialisti di Reggio di Calabria a far data 02/05/1990, attenzionando prevalentemente le problematiche afferenti le piccole e medie imprese.

Nel 1997 ho ricevuto il primo incarico di Amministratore Giudiziario; negli anni seguenti ne sono susseguiti tanti altri alcuni dei quali sono ancora in corso.
Sono stato nominato delegato alla vendita in diverse procedure esecutive immobiliari.
Ho svolto attività di Presidente di collegio sindacale e di sindaco in diverse società.
Sono stato docente in diversi corsi di formazione professionale assolvendo anche a funzioni di tutor e direttore dei CFP. Ho svolto attività di CTU per il Tribunale di Reggio Calabria in vari ambiti.
Hobby: Calcio, Musica Viaggi.

email-ico enzo.macheda@advisora.it
Roberto Mangione

Esperienze professionali
Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato con primari studi legali milanesi, ove ha potuto coltivare le proprie ambizioni di approfondimento del diritto del lavoro e degli strumenti posti a tutela del patrimonio, anche in sede successoria.
Nel 2007 ha partecipato alla costituzione di MCM Avvocati.
Aree di attività
Si occupa di contenzioso civile, con particolare attenzione al diritto del lavoro e alla tutela del patrimonio.
Fornisce consulenza day by day da importanti società nella quotidiana gestione delle risorse umane: dall’instaurazione del rapporto di lavoro autonomo o subordinato, alla relativa gestione e cessazione, occupandosi altresì della predisposizione di patti di riservatezza e di non concorrenza. La significativa esperienza maturata nei processi di ristrutturazione aziendale, quali procedure di mobilità, licenziamenti collettivi e trasferimenti di azienda consente al professionista di fornire supporto alle società clienti, sia nella fase progettuale, sia nell’effettiva attività di riorganizzazione aziendale.
Ha, altresì, maturato una significativa esperienza nella pianificazione dei patrimoni personali ed è in grado di fornire soluzioni idonee a garantirne la tutela e la gestione. Atti di destinazione, utilizzo di società fiduciarie, costituzione di fondi patrimoniali, trust, holding di famiglia e fondazioni, sono strumenti normalmente adottati dal professionista per organizzare un’efficace protezione dei beni dalle aggressioni di terzi, oltreché per ottimizzare la gestione degli assets, anche in sede successoria.

email-ico roberto.mangione@advisora.it
Astrid Merlini

“Avvocato del foro di Bologna, collabora da oltre 25 anni con il prof. avv. Federico Carpi, occupandosi prevalentemente di procedure concorsuali, crisi d’impresa, contenzioso civile, bancario e societario.
Docente a contratto del Master di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio la Torre” dell’Università di Bologna, collabora con diversi amministratori giudiziari di aziende nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione e svolge l’incarico di amministratore di beni sequestrati.
E’ iscritta nell’elenco degli esperti negoziatori della crisi di impresa ex art. 3 del d.l. 118/21 presso la Camera di Commercio di Bologna e collabora con l’autorità giudiziaria in qualità di legale di molteplici procedure concorsuali.
Infine, svolge l’incarico di arbitro in diversi procedimenti arbitrali in materia societaria”.

email-ico astrid.merlini@advisora.it

Laurea in Scienze Giuridiche conseguita presso l`Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma

Aree di attività: Attività pre-concorsuale e concorsuale ex.Artt. 67 L.F./182Bis/160/161 6° comma L.F.; Assistenza pre-legale. Perizie/valutazioni di aziende; Contenzioso tributario; Assistenza tecnico/contrattuale immobiliare; Conciliazioni / Arbitrati; C.T.U. / C.T.P. civili e penali; Liquidazioni / Amministrazioni Giudiziarie

Iscrizione agli albi: Albo degli esercenti la libera professione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano al n.2467 dal 09/02/1989; Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano al n.8163 dal 17/06/1992 nella categoria dei Ragionieri con specialità "Valutazione Azienda, Contabilità ed Analisi Bilancio Societario, Valutazione Eredità Giacente e Beneficiata, Valutazione Immobili"; Registro dei Revisori Legali al n.37914 con Decreto Ministeriale del 12/04/1995 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n.31 bis - IV serie speciale - del 21/04/1995, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 27/01/1992 n.88.

Cariche societarie: Sindaco unico Soluzioni Finanziarie Srl Mediazione Creditizia

Incarichi dal Tribunale di Milano: Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale, Curatore di Eredità Giacenti, Incarichi per stime immobiliari e mobiliari, valutazioni di aziende e C.T.U.; Custodie giudiziali; Delegato del Giudice dell`Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

Attività istituzionale: Presidente Commissione Procedure Concorsuali Collegio Ragionieri Milano sino al 31/12/2007; Presidente della Commissione Gestione Crisi d'Impresa e Procedure Concorsuali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2008 al 2010; Componente della Commissione Nazionale Crisi e risanamento di impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

email-ico cesare.meroni@advisora.it
Gaetano Mirabella

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Università Parthenope di Napoli (già Istituto Universitario Navale di Napoli) in data 13 Luglio 2005, ed ha svolto l’attività di praticantato presso lo Studio Giordano Associazione Professionale sito in Napoli alla Via F. Caracciolo n. 15, dal 01 Settembre 2006 al 31 Ottobre 2011.
Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nell’anno 2010. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Napoli al n. 5515 Sez. A dell’albo, dal 22 Febbraio 2010. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 159932. Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari con il n. 688 dal 29/12/2016 – Sezione Esperti in Gestione Aziendale. Iscritto presso l’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Napoli n. 3740 dal 09/04/2013. Iscritto presso l’Albo dei Periti Penali del Giudice del Tribunale di Napoli n. 449 dal 09/04/2013. Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici della Procura della Repubblica di Napoli, di Nola, di Napoli Nord e di Santa Maria Capua Vetere.
Ha maturato negli anni una notevole esperienza in materia di Amministrazione Giudiziaria di aziende sequestrate e confiscate. In particolare ha amministrato imprese anche di dimensioni rilevante nell’ambito del settore rifiuti speciali, dei carburanti, dei trasporti, della ristorazione e degli alberghi, di sale giochi, sale scommesse e sale bingo, nel settore dei prodotti in cemento e calcestruzzo e nel settore balneare.
Significativa anche l’esperienza quale consulente tecnico delle Procure di Napoli, di Napoli Nord e di Nola in materia sia di criminalità economica sia sproporzioni patrimoniale (D.D.A. di Napoli), e di Coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. Ricopre incarichi come Controllore Giudiziario.

email-ico gaetano.mirabella@advisora.it
Antonio Monachetti

Avvocato del foro di Bologna con specializzazione in diritto del lavoro e diritto sindacale.
Ha proseguito il proprio percorso di formazione con la frequentazione della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro Sindacale e della Previdenza Sociale promossa dall’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.
Ha frequentato il Master in Gestione e riutilizzo sociale dei beni e aziende confiscate alle mafie. Pio La Torre organizzato dall’Università di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza e la Summer School “Lavoro e legalità: il lavoro nelle aziende sequestrate. Tutela del diritto al lavoro e potenziamento del bene azienda alla luce della riforma del codice antimafia” promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche della medesima Università.
Collabora con amministratori giudiziari di aziende nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione ed è attualmente iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari.
Componente del “Tavolo per la tutela della Legalità nel sistema economico regionale” e del “Tavolo regionale sui beni e aziende sequestrati o confiscati” istituiti dalla L.R. Emilia-Romagna 28 ottobre 2016, n. 18 – “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili”.

email-ico antonio.monachetti@advisora.it
Anna Olimpo

Titoli e abilitazioni: Laurea Specialistica in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” nell’ottobre 2006; abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Napoli nel novembre 2010. Diploma presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, conseguito con lode a.a. 2006/2008.

Aree di attività e studio: diritto civile, diritto bancario, diritto commerciale, diritto fallimentare, contrattualistica privata e pubblica, contezioso, arbitrati, mediazioni e negoziazione assistita, controlli giudiziari.

Incarichi dal Tribunale di Santa Maria C.V e Napoli Nord: Curatore Fallimentare, Curatore di Eredità Giacenti, Curatore speciale ex art. 2476 c.c. e 2409, Controllore Giudiziario ex art. 34 bis D. Lgs. 159/11, Custode giudiziario; Delegato alla vendita giudiziaria, professionista, ex art. 15, comma 9, L. 3/2012.

Avvocato domiciliatario per conto dell’INPS.

email-ico anna.olimpo@advisora.it
Patrizia Ottino

Dottore Commercialista iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano al n. 3540/A con decorrenza dal 14.09.1993.
Revisore Legale dei Conti al n. 110959 dal 25.11.1999.
Iscritta all’Albo CTU e dei Periti del Tribunale di Milano e nell’elenco tenuto presso il Tribunale di Milano dei professionisti delegati alla vendita in procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.
Gestore della crisi da sovraindebitamento presso OCC dell’ODCEC di Milano.
Iscritta nell’Albo degli Amministratori Giudiziari al n. 2306 dal 2018 ed esperto della "Composizone Negoziata della Crisi" presso CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi.
Svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale principalmente in ambito giudiziario e della gestione immobiliare.

email-ico patrizia.ottino@advisora.it
Roberto Paese

Titoli ed abilitazioni: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Bari - giugno 1989 (corso di laurea tecnico-professionale); Master di II livello in “Diritto penale dell’Impresa” presso l’Università Cattolica di Milano 2013-2014; abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista nel 1990.

Iscrizioni agli albi: iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti sin dal 15.02.1992; iscritto nel Registro dei revisori contabili ex D. Lgs. 88/92 sin dall’istituzione, ai sensi del D. Lgs. 27 gennaio 1992 n° 88 e del DPR 20 novembre 1992 n° 474, con D.M. 12 aprile 1995; iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale ex D. Lgs.14/2010 al n. 824 dal 24.02.2017.

Aree di attività: Giustizia, Advisory, TAX, Controllo legale dei conti.

Specializzazioni ed esperienza professionale: Amministrazione e custodia giudiziaria di compendi aziendali e beni sequestrati in procedimenti penali e misure di prevenzione, Curatele fallimentari - Concordati preventivi - Consulenze Tecniche d’Ufficio, Incarichi di consulenza.

email-ico roberto.paese@advisora.it
Claudio Palazzoni

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, è avvocato del Foro di Lucca e nel 2011 assunse la difesa in favore di uno dei coimputati nel processo di rilievo nazionale “Calciopoli”. E’ in attesa di conseguimento del Master di II Livello presso la Luiss Guido Carli School of Law in compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato con il patrocinio di ANAC.
La tesi di Master ha riguardato l’implementazione del catalogo dei ‘reati 231’ mediante l’inserzione dei reati tributari a far data dall’anno 2019 e, più specificatamente, ha ad oggetto “La responsabilità degli enti da reato tributario (anche) dopo l’attuazione della Direttiva PIF: un difficile equilibrio tra Corporate Liability for Tax Crimes e strumenti di mitigazione del rischio.”
La propria attività professionale è incentrata essenzialmente sulla compliance ex D.lgs. 231/2001 e sulle correlate attività di risk assessment e di risk management, con estensione della stessa anche alla difesa processuale di enti ed aziende in violazione del menzionato decreto ed alle funzioni di OdV.
Viene dedicata particolare attenzione anche alla formazione Anticorruzione e Trasparenza del personale dipendente della P.A. e delle società, nonché alle investigazioni difensive interne.
Svolge, inoltre, la funzione di Giudice Sportivo F.I.G.C.-L.N.D..

email-ico claudio.palazzoni@advisora.it
Silvia PODESTA'

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Avvocato in Napoli dal 2000, svolge l’attività professionale in Napoli e Milano Specialista in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Aree di attività e studio: diritto del lavoro, diritto civile e societario.

Amministrazione e custodia giudiziaria di compendi aziendali e beni sequestrati in procedimenti penali e misure di prevenzione.

email-ico silvia.podesta@advisora.it
Patrizia Polizzotto

"Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo, iscritto all’albo avvocati di Palermo dal 20/01/2010, iscritto al n. 2504 dell’Albo degli Amministratori Giudiziari – sez. ordinaria. Parallelamente all'esercizio della professione, ha curato l’approfondimento delle tematiche sociali conseguendo l'abilitazione alla difesa minorile presso la Camera Penale "G. Bellavista"di Palermo (2013), l'attestazione di Stato di esperto nelle tutele da ogni forma di violenza di genere (2012), l'attestato di esperto nel contrasto di ogni forma di dipendenza (2013 - 2014) presso la SNA - Scuola Nazionale sulle dipendenze e prosegue l'aggiornamento periodico sull'applying EU anti discrimination law.
Aree di attività e specializzazione: Aziendalista multidisciplinare con specifiche competenze in diritto civile e commerciale, diritto societario, amministrazione e gestione delle risorse umane, responsabilità penale degli Enti; gestione e controllo di imprese anche sottoposte a sequestro e confisca. Coadiutore di amministrazioni giudiziarie ex D. lgs. n. 159/11. Consulente in materia di compliance, contrattualistica d'impresa, sistemi di Controllo Societari; estensore di Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ed Organismo di Vigilanza ai sensi del d. lgs. n. 231/01."

email-ico patrizia.polizzotto@advisora.it
Uomo

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università “ Federico II “ di Napoli nel luglio 1995, abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista iscritto presso Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli dal 2002. Aree di attività: Consulenza fiscale e societaria, Revisore dei Conti, Finanza Agevolata, Amministratore Giudiziario di beni e aziende sottoposte a sequestro e a confisca iscritto presso Albo Nazionale, Delegato alle Vendite Immobiliari presso il Tribunale di Napoli, Segretario Commissione Diritto Penale dell’Economia presso Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.

email-ico genny.russo@advisora.it
Andrea Scarpellini

Avvocato e dottore in Economia e commercio.
E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Si occupa di diritto penale, misure di prevenzione e compliance al d. lgs. 231/2001.
Socio fondatore dello Studio legale BS. Of counsel dello Studio Villa Roveda Associati, associato all’Osservatorio dei Penalisti degli Studi Multipractice.
Cofondatore di 231.360°, network di professionisti specializzati nella compliance al d. lgs. 231/2001.
Membro della commissione Diritto penale dell’economia della Camera Penale di Milano.
Cultore delle materie Diritto penale, Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione, Diritto penale del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano. Collaboratore del prof. Fabio Basile nell’ambito del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale “Giorgio Marinucci” presso l’Università degli Studi di Milano.
Socio fondatore dell’associazione di studi giuridici Ragione & Diritto. Relatore in convegni e autore di articoli e pubblicazioni su tematiche di diritto penale, misure di prevenzione e compliance 231. Svolge attività pro bono nell’associazione Pro Bono Italia.

email-ico andrea.scarpellini@advisora.it
Alessandro Servadei

Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bologna al n. 1330/A, Registro dei Revisori Legali Supplemento Straordinario della G.U. n. 76813 – anno 1995.
Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice ed all’Albo dei Periti Penali presso il Tribunale di Bologna dal 1996.
Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari al n. 1079 – Sezione esperti in gestione aziendale
Laurea in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Bologna nell’anno 1993.
Laurea in Scienze Giuridiche presso l’università degli studi di Bologna nell’anno 2005, con tesi in Diritto Penale.
Presidente del Collegio Sindacale di casse di previdenza a seguito di nomina del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Esperto in materia di procedure concorsuali, ristrutturazioni aziendali e sequestri di prevenzione e penali. Consulente del Tribunale di Bologna e della Procura della Repubblica di Bologna come CTU, Ispettore Giudiziale, Amministratore Giudiziario, Custode Giudiziario, Liquidatore Giudiziario, Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale. Liquidatore ed amministratore di società sequestrate in sede penale. Coadiutore di Amministratori Giudiziari in attività di sequestro a seguito di misure di prevenzione.
Componente dei gruppi di studio presso il CNDCEC e FNC aventi ad oggetto: Non Performing Loans – NPL” - “Principi di redazione dei piani di risanamento” - “Linee guida per la ristrutturazione delle imprese agricole”
Relatore e docente a convegni e master di specializzazione in materia concorsuale, di turnaround aziendali, anche mediante operazioni straordinarie di M&A.
Docente al Master Universitario di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscate alle mafie Pio La Torre” – Università di Bologna ed al corso di formazione obbligatoria (55 ore) in materia di composizione negoziata – ODCEC di Bologna e Fondazione Forense di Bologna

email-ico alessandro.servadei@advisora.it
Milene Sicca

Laurea magistrale in Giurisprudenza
Aree di specializzazione: credit and risk management, diritto concorsuale, indagini patrimoniali, antiriciclaggio, gestione e recupero crediti Italia estero.
Relatore in convegni e seminari in materia di:
Antiriciclaggio: adempimenti e decalogo delle operazioni sospette
Tutela dei crediti delle imprese, prevenzione del rischio di fornitura.
Gestione del ciclo attivo delle imprese.
Deducibilità fiscale delle perdite su crediti.
Riscossione dell’attivo nelle Procedure Concorsuali.
Il ritardo nei Pagamenti della PA centrale e locale.
Le nuove misure antimafia L.136/2010 e ss, la tracciabilità dei flussi finanziari.
Le misure anticorruzione per gli Enti Locali
L’infiltrazione mafiosa nelle imprese del territorio comasco
L’accesso agli atti amministrativi ex L. 241/2021
Docenze universitarie:
Docente Master in economia e diritto della crisi d’impresa, Università E-Campus
Coordinatrice CES-CRI (centro studi sulla crisi d’impresa) Università E-Campus
Docente Alta Scuola di Formazione Federpol
Professore a contratto UNIMERCATORUM – Facoltà di Economia- L14 Scienze giuridiche
Cariche associative attuali:
OSSERVATORIO T6 Milano ( Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane)
dal 2016 Responsabile della Commissione Procedure Concorsuali
FEDERPOL (Federazione Italiana Istituti Investigativi, Informazioni, Sicurezza)
dal 2019 Consigliere - Componente Comitato Studi Legislativi.
dal 2020 Presidente – Comitato Studi Legislativi
Cariche in imprese:
Amministratore GIB Italia Service srl - www.gibitalia.it
Membro CdA Interimpresa SpA
Socio SST Srl startup innovativa
Direttore finanziario SAL Società Agricola Lazzago Srl

email-ico milene.sicca@advisora.it
Armando Simbari

Avvocato dal 2004, è abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori.
Dopo una lunga esperienza presso lo Studio dell’avv. Massimo Dinoia, di cui è stato anche name partner, nel 2023 ha aperto la sua boutique specializzata nel diritto penale d’impresa e nell’assistenza consulenziale su tematiche di stampo penalistico, mettendo a disposizione dei clienti un team di lavoro di elevata professionalità sia nella difesa giudiziale che nell’attività di compliance. Nel suo percorso professionale, l’avv. Armando Simbari ha avviato il dipartimento di Withe Collar and Internal Investigations presso lo Studio Legale internazionale Dentons.
E’ titolare di mandati difensivi da parte di imprenditori e amministratori d’azienda coinvolti in processi penali in conseguenza dell’esercizio del proprio ruolo apicale nella persona giuridica di riferimento. Assiste altresì gli enti nei processi penali per l’accertamento di responsabilità amministrativa da reato, nonché nell’ambito di procedimenti avanti alla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale.
E’ componente di Organismi di Vigilanza di società e banche, anche quotate sul mercato italiano o estero.
Ha consolidato negli anni diverse relazioni con studi legali full service, in Italia e all’estero, e di professionisti del settore finanziario di cui è punto di riferimento per l’assistenza della clientela in relazione ai profili penalistici.
Lingue
Italiano, inglese e francese.

email-ico armando.simbari@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, nell’a. a. 1992/93, con il massimo dei voti. Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli nell’a. a. 1997/98 con il massimo dei voti. Avvocato iscritto all’Albo dal 1998. Giudice Onorario di Tribunale dal 2002 al 2005. Professore a contratto in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Federico II di Napoli dal 2002 al 2010. Componente dell’Ufficio dei Referenti per la formazione decentrata della Magistratura Onoraria del Distretto di Corte d’Appello di Salerno per il biennio 2007-2008. Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi di specializzazione avente ad oggetto “Lo scioglimento dei Consigli Comunali e Provinciali per l’infiltrazione della criminalità organizzata”. Abilitato alle Giurisdizioni Superiori dal 2010. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) per le consiliature 2008- 2009, 2010-2011 e 2012-2014 e 2015–2018. Corso di perfezionamento Universitario in Gestione della Crisi di Impresa presso la Luiss Business School per l’ a. a. 2020/21. Partecipazione a n. 2 progetti PRIN del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Componente della Commissione per l’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Salerno, Sessione 2020. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, con articoli citati su riviste nazionali.

AREE DI ATTIVITA’:
Affidatario di numerosi incarichi professionali, in materia amministrativa e civile, ad opera di svariati Enti locali. Consulente di numerosi Enti pubblici in materia amministrativa. Consulente di molteplici Società operanti nel settore degli appalti pubblici, con affidamento del correlativo contenzioso. Relatore in numerosi convegni in materia di Diritto Pubblico e Diritto Amministrativo.

email-ico domenicoantonio.siniscalchi@advisora.it
Emilio SOMMA

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi Napoli Federico II Anno Accademico 1991/1992.
Commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti di Napoli al n. 2686a dal 14/06/1996 C.T.U. del Tribunale di Napoli e Revisore Legale dei Conti.
Consulente Tecnico di Ufficio iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Napoli al n.2563 dal 22/06/1999
Amministratore Giudiziario: iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari sezione esperti al n.2000
Coadiutore Dell’Agenzia Nazionale per L’amministrazione e la Destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla Criminalità Organizzata;
Curatore Fallimentare presso VII sez. Fall. Tribunale di Napoli Abilitazione nella Gestione delle Crisi da Sovraindebitamento
Attività professionale: Consulenza amministrativa, societaria e fiscale, sindaco, revisore legale dei conti, esperto in contenzioso tributario

email-ico emilio.somma@advisora.it
Domenico Tammaro

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’università della Campania Luigi Vanvitelli.
Iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord al n. 1597.
Esercita la professione di Dottore Commercialista presso un importante studio professionale in Milano fornendo consulenza Fiscale e Societaria alle imprese.
Svolge attualmente la funzione di coadiutore giudiziario nell’amministrazione di società e compendi aziendali destinatari di misure cautelari reali in seno a procedimenti penali del Tribunale di Milano.
Ha frequentato il Corso "Afag" di Alta Formazione specialistica in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l'anno accademico 2019/2020.
Ha frequentato con profitto il corso di Alta Formazione specialistica in gestione delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie – GASCOM I° Edizione presso l’Università Federico II di Napoli per l’anno accademico 2020/2021

email-ico domenico.tammaro@advisora.it