Associati

Alessandro Ascione

Laureato, cum laude, in Scienze Economico Marittime nel 1993, presso l'Istituto Universitario Navale, Phartenope, Napoli;
Abilitato all'esercizio della Professione di DOTTORE COMMERCIALISTA e iscritto all'ODCEC NAPOLI al n. 2248/A, Sezione A, dal 1995;
Iscritto al REGISTRO DEI REVISORI LEGALI, nella sezione A, al n. 94344, dal 1995. CTU presso il Trbunale di Napoli.
Borsa di Studio Banco Napoli per la miglior tesi in Diritto del Lavoro per la tutela dei lavoratori nel settore bancario.
Borsa di Studio/Master in Marketing dell'Istituto Formez.
Specializzato in Diritto Societario e Bancario.
E' Consulente Aziendale e Revisore per primarie aziende italiane.
E' Certificatore e consulente per Società di Ingegneria attive nel settore della Finanza Agevolata.

email-ico alessandro.ascione@advisora.it
Giampiero Atonna

Dottore Commercialista e Revisore Legale dall’anno 2010.
Iscritto nell’Albo degli Amministratori Giudiziari nella sezione Esperti in Gestione Aziendale e nell’elenco dei consulenti tecnici della Procura della Repubblica di Napoli.
Amministratore giudiziario di diverse società nominato dal Tribunale di Napoli / Ufficio Gip.
Specializzato in crisi d’impresa, svolge l’attività di curatore Fallimentare, CTU e Perito Penale presso il Tribunale di Napoli Nord.
Svolge l’attività di Custode Giudiziario e professionista delegato alle vendite presso diversi Tribunali.
Gestore della crisi da sovraindebitamento, con all’attivo diversi incarichi svolti, presso gli O.c.c dell’O.d.c.e.c. Napoli /Napoli Nord/ Nocera Inferiore (Sa)

email-ico giampiero.atonna@advisora.it
Adolfo BITTARELLI

Laurea in Scienze Economiche e Bancarie c/o l’Università agli Studi di Siena conseguita nel 1983 con votazione 110/110. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 1984;
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Siena nel 1985;
Dal 1990, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Salerno, al num. 449 sez. A;
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 6342;
Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Salerno.
AREE DI ATTIVITA' E STUDIO:
nell’ambito della libera professione ha svolto attività di consulenza contabile, fiscale e societaria nei confronti di piccole e medie imprese, nonché revisioni ed assistenza, sia contabile che fiscale, di società cooperative; componente di collegi sindacali di svariate società; curatore fallimentare e di commissario giudiziale presso il Tribunale di Salerno, di Vallo della Lucania e Nocera Inferiore.
Ha lavorato presso l’Ufficio Finanziario del Mediocredito Centrale. Ha ricevuto incarichi da parte del Ministero del Lavoro, di Commissario Liquidatore e Commissario Governativo di società cooperative;
Revisore contabile c/o enti pubblici;
CTU in numerosi procedimenti civili, Consulente Tecnico in sede penale presso il Trib.le di Salerno, Vallo d. Lucania, Nocera Inf.re, Torre Ann.ta. Dal 1997 Custode ed Amministratore Giudiziario relativamente a beni ed aziende sottoposte sia a misure di prevenzione ex L. 575/65, sia a sequestri preventivi, in provincia di Salerno, Napoli e Caserta. Ha svolto attività di docenza a contratto, in diritto fallimentare, presso l’Università degli Studi "Link Campus University” con sede in Roma.

email-ico adolfo.bittarelli@advisora.it
Laura Bonati

Avvocato
Specializzata in diritto di famiglia e dei minori, diritto del lavoro e degli istituti di protezione della persona. Assiste imprese e privati, in sede giudiziale e stragiudiziale, in particolare nell’ambito del diritto concorsuale e di risanamento della crisi, anche da sovraindebitamento

email-ico laura.bonati@advisora.it
Riccardo BONIVENTO

Laurea in Economia e Commercio conseguita nel marzo del 1984 presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”.
Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista conseguita il 1° settembre 1984.
Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Padova – Professionista Esclusivo – il 06.03.1985 al n. 266/A.
Iscritto al Registro dei Revisori Legali dal 1995.
Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Padova - Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1995 al 2007.
Iscrizione all’Albo Amministratori Giudiziari il 22.06.2017 al nr. 1006 – Dipartimento per gli Affari di Giustizia di Roma.
Docente presso il Master di secondo livello - Giurista internazionale d’impresa – Università degli Studi di Padova.
Docente presso la Scuola Alta Formazione – Triveneto – Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.

Aree di Specializzazione
Opera quale consulente di aziende private e di enti pubblici e ricopre incarichi di sindaco in banche, imprese industriali e commerciali e di revisore dei conti in enti pubblici. Ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione di procedure concorsuali. Collabora con l’Autorità Giudiziaria in qualità di Curatore Fallimentare, di Commissario Giudiziale e di Consulente Tecnico. Svolge incarichi di Commissario Straordinario in procedure di Amministrazione Straordinaria ed incarichi di Amministratore Giudiziario relativamente ad aziende sottoposte a misure di prevenzione ai sensi del d.lgs. n. 159/2011, a sequestri preventivi penali ai sensi dell’ art. 321 c.p.p., a controllo giudiziario ai sensi dell’art. 3 legge n. 199/2016.
Ha seguito importanti operazioni di risanamento aziendale e di ristrutturazione del debito.
Docente in numerosi convegni sulle procedure concorsuali e sulla crisi d’impresa, presso master universitari e in corsi per la preparazione degli esami di stato alla professione di dottore commercialista.

email-ico riccardo.bonivento@advisora.it
Nicola Cacciapuoti

Ha conseguito, nel giugno 2007, la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano ed ha svolto la pratica forense presso vari studi Milanesi, tra i quali anche lo studio Sanzo e Associati, primario studio specializzato anche in procedure concorsuali. L’esperienza maturata presso i predetti studi e la casistica affrontata, ha consentito l’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito delle procedure concorsuali ed in particolar modo, nella gestione delle Curatele fallimentari. Dal 2015 è iscritta nell’elenco dei collaboratori della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano e riveste l’incarico di Curatore Fallimentare in alcune procedure, Commissario Giudiziale, nonché Liquidatore Giudiziale e di Liquidatore nell’ambito delle procedure di liquidazione dei beni ex L. n. 3/2012.
Nel 2017 è stata inserita nell’elenco degli Avvocati per la gestione della crisi da sovraindebitamento in qualità di Gestore dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Nell’agosto 2018 è stata inserita in qualità di Gestore dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento della CCIAA Lodi Monza Milano.
Nel Gennaio 2022 ha frequentato il corso per esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.

email-ico nicole.cacciapuoti@advisora.it
Emiliano Capano

Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Castrovillari al n. 177/A con decorrenza dal 01.10.2004.

Revisore Legale dei Conti al n. 133295 con decorrenza 21.07.2004 Iscritto all'Albo CTU e dei Periti del Tribunale di Castrovillari. Iscritto negli elenchi tenuti presso i Tribunali di Cosenza e Castrovillari dei professionisti delegati alla vendita in procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.

Gestore della crisi da sovraindebitamento presso OCC C.C.I.A.A. di Cosenza.
Iscritto nell’Albo degli Amministratori Giudiziari al n. 105 sezione ordinaria con decorrenza 06.07.2016 Principali esperienze:
svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale principalmente in ambito societario;
ha assunto ed assume incarichi di sindaco effettivo e/o presidente del collegio sindacale con controllo contabile. Attualmente ha procedure in corso, in qualità di Curatore Fallimentare, Custode Giudiziario, Delegato alla Vendita, Gestore ex l. 3/2012, CTP.
Autore di pubblicazioni in materia di diritto societario.

email-ico emiliano.capano@advisora.it
Maria Caridi

Avvocato
Si occupa di diritto civile e commerciale e assiste i clienti dello Studio principalmente nel campo del contenzioso.
Ha acquisito particolare esperienza in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto di successioni, procedure speciali e urgenti.
È apprezzata per competenza, precisione e adeguatezza delle soluzioni proposte.

email-ico maria.caridi@advisora.it
Severino Ciliberti

Formazione classica e laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1991, dove, quattro anni più tardi, si specializza in diritto civile.

Ottenuta nel 1995 l’abilitazione all’esercizio della professione forense, risulta iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata con tessera n. 1049. Dal 2014 è Consigliere del Direttivo dell’ ”Associazione Forense de Nicola” di Torre del Greco; è stato relatore in diversi cicli studio e di aggiornamento professionale nelle materie prevalentemente approfondite professionalmente relative alla tutela dei diritti reali, i diritti successori e quelli di famiglia, la contrattualistica, il fallimentare ed il recupero crediti.

Parallelamente, ha perseguito la sua propensione all’approfondimento nelle tematiche sociali, quali la tutela dei minori, ramo nel quale ha acquisito un'esperienza venticinquennale grazie all'assistenza legale prestata ad una Casa Famiglia locale, che nel contrasto alla criminalità organizzata, partecipando al “Corso di Alta Formazione per Amministratori Giudiziari di beni sequestrati e confiscati” nel 2016 e poi conseguendo, nel gennaio 2020, il Master di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”, entrambi seguiti presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Iscritto al n. 2338 dell’Albo degli Amministratori Giudiziari – sez. ordinaria - attualmente partecipa al “Corso di Alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie”, tenuto dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con Sviluppo Campania, nell’ambito del Progetto “LOC” della Regione Campania."

email-ico severino.ciliberti@advisora.it
Renato COLAVOLPE

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Master in Diritto Tributario “A. Berliri”, presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Avvocato d'impresa in Milano, particolarmente esperto di Corporate Governance e di Sistemi di Controllo Societari, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano (dal 1989), nonché all’Albo degli Avvocati Cassazionisti (dal 2001). E’ Revisore Legale dei Conti, Magistrato Tributario, Consulente Tecnico del Giudice e Perito Penale. Dal 1983 riveste la carica di Presidente/Sindaco effettivo in numerose Società di capitali, nonché dal 2005, di Presidente/Componente di Organismi di Vigilanza, anche di società quotate.

Dal 1997 è titolare dello Studio Legale Avv. Renato Colavolpe. Dall' a.a. 2010-2011 collabora, in qualità di cultore e tutore, all'insegnamento del Diritto Tributario, per i Corsi di Laurea in Economia Aziendale, presso l'Università degli Studi di Milano–Bicocca.

Aree di attività e studio: Corporate Governance e Sistemi di Controllo Societari; diritto commerciale e diritto societario; Revisione Legale dei Conti; Amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca.

email-ico renato.colavolpe@advisora.it
Andrea Coli

“Laurea in Scienze Giuridiche conseguita nel dicembre 2008 presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma con tesi sulle Procedure Esecutive Immobiliari, abilitazione alla professione di Ragioniere Commercialista conseguita nel dicembre 2000 presso l’Università Milano Bocconi.
Aree di specializzazione e incarichi professionali: Curatore Fallimentare; Commissario Giudiziario; Liquidatore Giudiziario; Custode Giudiziario; Professionista Delegato alle vendite; Consulente Tecnico d’Ufficio civile e penale; Organismo di Composizione della Crisi ex legge 3/2012; Esperto nelle Procedure di Composizione Negoziata della Crisi di Impresa DL 118; Assistenza alle imprese in ambito societario, contabile e fiscale; accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F.; liquidazioni di azienda; gestione delle attività di realizzo dell’attivo finalizzate al soddisfacimento dei creditori; valutazioni d’azienda; contenzioso tributario. “

email-ico andrea.coli@advisora.it
Tiziana Corsi

Laurea magistrale in Scienze Economico-aziendali (curriculum Amministrazione, auditing e controllo) conseguita presso Università degli Studi Milano Bicocca.
Dottore commercialista, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano al n. 9300, e Revisore Legale, iscritta all’apposito Registro dei Revisori Legali al n. 176083.
Consulente Tecnico Penale e Civile, iscritta presso i rispettivi Albi del Tribunale di Milano, Gestore della crisi da sovraindebitamento presso l’elenco dei dottori commercialisti dell’ODCEC di Milano e coadiutore fallimentare presso il Tribunale di Milano.
Si occupa principalmente di crisi e ristrutturazione di impresa, oltre a fornire consulenza fiscale e societaria sia alle imprese che a piccoli imprenditori e lavoratori autonomi.
Dopo una appassionante collaborazione in un’amministrazione giudiziaria, ha frequentato con profitto il corso AFAG di alta formazione specialistica in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati tenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è in fase di iscrizione presso l’apposito Albo degli Amministratori Giudiziari.

email-ico tiziana.corsi@advisora.it
Vincenzo Cucco

Laurea in Economia e Commercio c/o l’Università agli Studi di Napoli conseguita nel 1991 con votazione 100/110. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista dal 1992;
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Caserta nel 1992; Dal 2020 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Modena, al num. 1468 sez. A;
Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 63935;
Iscritto all’Albo degli amministratori giudiziari esperti d’impresa al numero 1265
Iscritto all’Elenco dei Periti contabili della CCIAA di Roma
Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna.

AREE DI ATTIVITA' E STUDIO:
nell’ambito della libera professione ha svolto attività di consulenza contabile, fiscale e societaria nei confronti di piccole e medie imprese, nonché revisioni ed assistenza, sia contabile che fiscale, di società cooperative; componente di collegi sindacali di svariate società; curatore fallimentare e di commissario giudiziale presso il Tribunale di Modena, Parma, Lecco, Nola, S.Maria Capua Vetere Velletri, Roma e Civitavecchia.
Ha ricevuto sin dal 1997 incarichi da parte del Ministero del Lavoro prima e MISE poi, di Commissario Liquidatore e Commissario Governativo di società cooperative;
Revisore contabile c/o enti pubblici;
CTU in numerosi procedimenti civili, Consulente Tecnico in sede penale presso il Trib.le di Roma, Parma. Dal 1996 Custode ed Amministratore Giudiziario relativamente a beni ed aziende sottoposte sia a misure di prevenzione ex L. 575/65, sia a sequestri preventivi per i Tribunali di Milano, Torino, Bologna, Napoli e S.Maria C.V..

email-ico vincenzo.cucco@advisora.it
Carmine Damis

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma 3 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal 2005.
Svolge attività di Curatore fallimentare e di Commissario Giudiziale per i Tribunali di Roma e Civitavecchia.
È iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici per il Tribunale Civile di Roma ed ha svolto incarichi peritali per la Procura di Castrovillari e per quella di Roma.
È Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari dal 2018.
È Amministratore Giudiziario e Coadiutore dell’ANBSC.

email-ico carmine.damis@advisora.it
Maurizio De Dominicis

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1993; diploma di perfezionamento in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Giurisprudenza nel 1994; specializzazione Triennale in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, facoltà di Giurisprudenza nel 1999. Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Napoli nel 1997; iscrizione alla Camera Arbitrale della Campania nel 1997; consigliere della Camera Arbitrale della Campania nel 1998; acquisizione dei requisiti di qualificazione professionale dei Mediatori e Conciliatori (2010-2012); abilitazione al patrocinio in Cassazione 2009; componente della Commissione R.c.a e C.t.u. Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli nel 2011; nomina nel 2011 con delibera n.6 del 2011 della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura, a Consigliere della Camera di Mediazione e Conciliazione presso la Camera di Commercio ed Industria di Napoli; Presidente della Commissione Federale di Garanzia della Federazione Italiana Canottaggio 2015-2020; Componente Effettivo della Corte Federale di Appello della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco nel 2017; Coordinatore della Commissione Antiriciclaggio Ordine Avvocati di Napoli ( istituita con delibera del COA di Napoli del 20.02.2018) nel 2018.

Cultore della materia in Diritto delle Assicurazioni, in Diritto Commerciale e Diritto Valutario all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, già Istituto Universitario Navale, facoltà di Economia e Commercio e Commercio Internazionale (1998 – 2014); Giudice Onorario del Tribunale di Torre Annunziata con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, assegnato al settore monocratico civile della I sez. Civ., per la trattazione di procedimenti già in carico alla soppressa sezione distaccata della Pretura di Pompei, nonché dei procedimenti di nuova generazione, assegnato poi con il medesimo incarico alla sezione dist. di Gragnano (1998-2005); Delegato alla vendita, custode giudiziario, per le procedure di Esprop.ne Imm.re della V Sez. Del Tribunale di Napoli (2010).

Avvocato fiduciario per primarie società Bancarie ed assicurative ed Enti Religiosi.
Aree di attività e studio: diritto commerciale, diritto ammnistrativo, diritto assicurativo, diritto valutario, diritto degli enti locali; contenzioso, contrattualistica, diritto societario; amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro e a confisca

email-ico maurizio.dedominicis@advisora.it
Stefania DI BUCCIO

Avvocato del Foro di Bologna specializzato in amministrazioni giudiziarie disposte nell'ambito di procedimenti penali e di prevenzione. Coordinatore alla didattica del Master di II livello in "Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre" dell'Università di Bologna.
Dottore di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata, Phd Università degli Studi di Milano.

email-ico stefania.dibuccio@advisora.it
Manuel Fabozzo

"Laurea magistrale in giurisprudenza conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Napoli dal 2019. Esercita la professione di Avvocato a Napoli, offrendo assistenza legale in diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari, fallimentari e societari. Ha coadiuvato i lavori di molteplici Organismi di Vigilanza e collaborato alla predisposizione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/01.
Ha frequentato con profitto il Corso di Alta Formazione Specialistica in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle mafie - GASCOM I° Edizione presso l'Università di Napoli Federico II per l'anno accademico 2020/2021, organizzato dal Dipartimento di Economia, Managment e Istituzioni in partnership con Sviluppo Campania e la Regione Campania.
E' inoltre Presidente dell'associazione di promozione sociale "L'Agorà Partenopea A.P.S." da anni impegnata sul fronte del contrasto all'evasione scolastica e alla povertà educativa."

email-ico manuel.fabozzo@advisora.it
Giuseppe Farchione

Giuseppe Farchione è entrato in RSM Italy Corporate Finance, sesto gruppo mondiale di Audit e Consulenza, presente in oltre 115 Paesi, nel Gennaio del 2020 in qualità di Partner Responsabile delle attività di Restructuring per l’Italia. In passato Giuseppe ha maturato una significativa esperienza manageriale, imprenditoriale e professionale lavorando per oltre 35 anni in Italia e all’Estero, avviando la sua carriera a Milano, nell’Investment Banking.

Nell’ambito delle attività di Turnaround, Giuseppe ha maturato specifica esperienza tanto nel settore privato, quanto in quello pubblico: i principali settori industriali in cui ha gestito operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione sono l’Alimentare, la Logistica, la Gestione dei Rifiuti, la Gestione di Impianti Sportivi Complessi, la Chimica Industriale, la Meccanica di precisione e l’Elettronica.

Attualmente Commissario Straordinario di Grande Impresa in Amministrazione Straordinaria, ex Legge Marzano, nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Consulente continuativo di un primario Fondo di Private Equity di standing internazionale, da oltre vent’anni. Sindaco e Amministratore di Società quotate in Borsa, nonché di società di rilevanza nazionale, leader nei rispettivi settori di appartenenza.

Co-fondatore, socio e CEO, per oltre 10 anni di una Holding d’Investimento, con focus sulle Tecnologie, ha effettuato operazioni di investimento e disinvestimento in Italia, negli USA e nel Far-East, spesso in partnership con Fondi di Venture Capital e Private Equity Italiani e Internazionali.

Giuseppe, Dottore Commercialista e Revisore Legale, parla fluentemente Inglese e ha preso parte a progetti di Advisory, Business Development ed M&A anche in ambito internazionale (USA – Silicon Valley, Olanda, Germania, Turchia, Corea del Sud, Cina, Brunei, Brasile, Argentina).

email-ico giuseppe.farchione@advisora.it
Davide Fumante

Titoli e abilitazioni: Laurea Magistrale in Economia Aziendale conseguita presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli nel febbraio 2005; Master di II livello in “Finanza per le piccole e medie imprese” conseguito nel 2006 presso la Scuola di Ateneo di Alta Formazione Europea “Jean Monnet”, facoltà di Economia; Master I livello in “ICT e Contabilità Informatizzata” conseguito nel 2008, tenuto dal “ilSole24ore”; Master Breve in “Contabilità e Bilancio degli Enti Locali” conseguito nel 2019 presso Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Caserta e SAF Commercialisti Campania;

Aree di attività e studio: consulenza aziendale e societaria; finanza agevolata; curatela fallimentare; custodia giudiziaria; delega alle vendite giudiziarie;
Iscrizione albi: iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta al n.2083/A; iscritto al Registro dei Revisori Legali al n. 163836; iscritto al Registro dei Revisori dei Conti degli Enti Locali; iscritto all’Albo dei Periti in Materia Penale e dei C.T.U. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Incarichi dal Tribunale di Santa Maria C.V e Napoli Nord: Curatore Fallimentare, Custode giudiziario, Delegato del Giudice dell`Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

email-ico davide.fumante@advisora.it
Caterina La Barbera

Laureata in Economia e Commercio nel 1993, presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione 110/110. Abilitata all'esercizio della Professione di Dottore Commercialista e iscritta all'ODCEC di Palermo al n.959, Sezione A, dal 1995. Iscritta al Registro dei Revisori Legali, nella sezione A, al n. 100646.
Iscritta all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari al n.1418, alla Sezione Esperti in Gestione Aziendale.
Esercita la professione di Dottore Commercialista in materia contabile, fiscale e di controllo di gestione.
Ha svolto attività di revisore contabile e di componente del collegio sindacale per alcune aziende partecipate al 100% dal Comune di Palermo.
E’ stata consulente esterno di Medio Credito Centrale curando le istruttorie di un consistente numero di programmi di investimento presentati da soggetti imprenditoriali privati.
Iscritta all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Palermo e, da oltre venticinque anni, esercita attività di consulente in materia civile e penale presso i Tribunali di Palermo, Marsala, Termini Imerese e della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta e della Corte di Appello di Caltanissetta.
È amministratore giudiziario di procedure delle Sezioni Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo e di Caltanissetta e ricopre l’incarico di coadiutore dell’ANBSC per diverse procedure.

email-ico caterina.labarbera@advisora.it
Vincenzo Laudiero

Amministratore giudiziario ed esperto nella gestione di aziende sequestrate oltre che di patrimoni e beni sequestrati e confiscati, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Temporary Manager, Esperto in indagini patrimoniali, Custode e delegato alle vendite nelle procedure Esecutive, Consulente Tecnico del Giudice civile e penale, Consulente della Procura della Repubblica, Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria della Sardegna.

Docente Scuola di Polizia Economico-Finanziaria GdF e presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli. Ricopre numerosi incarichi come amministratore e custode giudiziario di beni ed aziende sottratte alle organizzazioni criminali. È stato nominato in numerose procedure esecutive custode giudiziario e delegato alle vendite immobiliari, anche di rilevante valore.

È relatore in convegni e seminari di studi in materia di procedure esecutive e amministrazione giudiziaria dei beni sottoposti a sequestro e confische di prevenzioni e penali organizzati da diversi Ordini ODCEC e ha fatto parte del gruppo di esperti in gestione di aziende per i corsi di formazione AG. Membro in rappresentanza del CNDCEC del gruppo di lavoro Anti - Money Laundering confronto tra diverse normative antiriciclaggio dei paesi membri. Ha ricoperto complessi incarichi quale AG in diversi settori, che non hanno fatto mancare il presidio di legalità che impegna gli Amministratori Giudiziari di tutta Italia ogni giorno.

Ha approfondito i temi dell’etica e della deontologia professionale svolgendo attività di relatore in diversi convegno organizzati da ordini professionali e Fondazioni. È responsabile per la provincia di Napoli dell’Associazione Commercialisti Cattolici.

email-ico vincenzo.laudiero@advisora.it
Cataldo LEONE Titoli e abilitazioni:

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico amministrativo, presso l’Università degli studi di Palermo conseguita nel 1986
Dal 1982 iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo al n. 200.
Dal 1995 iscritto nel Registro dei Revisori contabili al n. 31953
Dal 2017 iscritto all’albo degli Amministratori Giudiziari al n. 1474 sezione esperti in gestione aziendale Iscritto all’Albo dei consulenti tecnici e periti del Tribunale di Palermo categoria commercialisti e revisori legali

Attività:

Consulente fiscale, amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo e di Caltanissetta nell’ambito di procedimenti penali e di misure di prevenzione, coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati, membro di Organismo di Vigilanza, consulente per Tribunali e Procure delle Repubbliche in materia di reati fallimentari e anatocismo bancario.

email-ico cataldo.leone@advisora.it
Gerardo Longobardi

Laurea in Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nel 2013. Specializzato in Finanza e Gestione delle Imprese. Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 2021.
In passato ha avuto esperienze nella direzione di importanti imprese attive nel settore dell’impiantistica e della gestione di servizi ambientali. Ha seguito importanti Master nell’ambito della pianificazione di progetti nazionali ed europei a supporto delle imprese.
Nel 2021 ha seguito un percorso formativo per GESTORI DELLA CRISI E INSOLVENZA DELLE IMPRESE. Nel 2022 è stato tra i partecipanti del Corso di Alta Formazione in Gestione delle Aziende Sequestrate e Confiscate alle Mafie (GASCOM) promosso dalla Regione Campania e dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. E’ iscritto all’albo dei curatori fallimentari presso il Tribunale di Torre Annunziata, Napoli Nord e Nocera Inferiore.
E’ stato docente al “Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione (MAGPA)” A.A. 2021-2022 della School of Management promosso dall’Università LUM. Aree di attività ed intervento: Affidatario di diversi incarichi in Enti Pubblici, tra cui l’Ente Autonomo del Volturno in materia amministrativa, pianificazione strategica e rendicontazione di fondi nazionali e comunitari.
Consulenza in materia di crisi di impresa, controllo di gestione, budgeting, sviluppo e presentazione di progetti legati a bandi di finanza agevolata promossi da Enti Regionali, Nazionali ed Europei.

email-ico gerardo.longobardi@advisora.it
Pamela Maietta Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II" nel 2008. Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista UNCAT "Il Difensore Tributario" ed " Il diritto Tributario". Master universitario in Diritto Tributario d’Impresa. Master Universitario di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati” conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nel 2022.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Napoli dal gennaio 2012. Iscritta all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari dal 2021.
Specializzata in contenzioso tributario, presta assistenza e consulenza in sede giudiziale e stragiudiziale ad aziende e privati, assiste in sede giudiziale Ente pubblico incaricato della riscossione delle imposte.

email-ico pamela.maietta@advisora.it
Roberto Mangione

Esperienze professionali
Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato con primari studi legali milanesi, ove ha potuto coltivare le proprie ambizioni di approfondimento del diritto del lavoro e degli strumenti posti a tutela del patrimonio, anche in sede successoria.
Nel 2007 ha partecipato alla costituzione di MCM Avvocati.
Aree di attività
Si occupa di contenzioso civile, con particolare attenzione al diritto del lavoro e alla tutela del patrimonio.
Fornisce consulenza day by day da importanti società nella quotidiana gestione delle risorse umane: dall’instaurazione del rapporto di lavoro autonomo o subordinato, alla relativa gestione e cessazione, occupandosi altresì della predisposizione di patti di riservatezza e di non concorrenza. La significativa esperienza maturata nei processi di ristrutturazione aziendale, quali procedure di mobilità, licenziamenti collettivi e trasferimenti di azienda consente al professionista di fornire supporto alle società clienti, sia nella fase progettuale, sia nell’effettiva attività di riorganizzazione aziendale.
Ha, altresì, maturato una significativa esperienza nella pianificazione dei patrimoni personali ed è in grado di fornire soluzioni idonee a garantirne la tutela e la gestione. Atti di destinazione, utilizzo di società fiduciarie, costituzione di fondi patrimoniali, trust, holding di famiglia e fondazioni, sono strumenti normalmente adottati dal professionista per organizzare un’efficace protezione dei beni dalle aggressioni di terzi, oltreché per ottimizzare la gestione degli assets, anche in sede successoria.

email-ico roberto.mangione@advisora.it
Antonio MASTROIANNI

Laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Messina. Dottore Commercialista iscritto all’Odcec di Lamezia Terme e all’Albo dei Revisori contabili e Amministratore Giudiziario iscritto nella Sezione Esperti d’Impresa.

Professionista Delegato alla Vendita e CTU in diversi incarichi del Tribunale e della Procura. Amministratore Giudiziario di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca, coadiutore di ANBSC Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati in diverse procedure.

email-ico antonio.mastroianni@advisora.it
Giuseppe Melazzo

Avvocato, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma nel 1996. Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Messina dal novembre 1999, all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dall’aprile 2012 ed all’Albo degli Amministratori Giudiziari dal 2017 nella Sezione esperti in gestione Aziendale. Si è specializzato frequentando il corso di specializzazione post-laurea in “Giurista d’impresa” nel 1997 presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, e conseguendo il Master di II livello presso l’Università degli Studi di Messina in” Gestione ed amministrazione dei patrimoni confiscati alla mafia”, nel 2016. Ha ulteriormente approfondito la legislazione antimafia frequentando il Corso di Alta Formazione in “Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, presso la L.U.I.S.S. nel 2020.

Socio Fondatore dello Studio Legale Melazzo Saija & Associati, da oltre vent’anni si occupa di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di Diritto Civile, Diritto Commerciale e Societario, Diritto di Famiglia e Diritto Penale; consulenza in materia di responsabilità ex D.lgs. 231/01; liquidazione Coatta Amministrativa.

Svolge l’attività di Amministrazione e gestione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati nell’ambito di procedimenti penali e di misure di prevenzione, nonché l’attività di Coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

email-ico giuseppe.melazzo@advisora.it
Astrid Merlini

“Avvocato del foro di Bologna, collabora da oltre 25 anni con il prof. avv. Federico Carpi, occupandosi prevalentemente di procedure concorsuali, crisi d’impresa, contenzioso civile, bancario e societario.
Docente a contratto del Master di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio la Torre” dell’Università di Bologna, collabora con diversi amministratori giudiziari di aziende nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione e svolge l’incarico di amministratore di beni sequestrati.
E’ iscritta nell’elenco degli esperti negoziatori della crisi di impresa ex art. 3 del d.l. 118/21 presso la Camera di Commercio di Bologna e collabora con l’autorità giudiziaria in qualità di legale di molteplici procedure concorsuali.
Infine, svolge l’incarico di arbitro in diversi procedimenti arbitrali in materia societaria”.

email-ico astrid.merlini@advisora.it
Cesare Meroni

Laurea in Scienze Giuridiche conseguita presso l`Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma

Aree di attività: Attività pre-concorsuale e concorsuale ex.Artt. 67 L.F./182Bis/160/161 6° comma L.F.; Assistenza pre-legale. Perizie/valutazioni di aziende; Contenzioso tributario; Assistenza tecnico/contrattuale immobiliare; Conciliazioni / Arbitrati; C.T.U. / C.T.P. civili e penali; Liquidazioni / Amministrazioni Giudiziarie

Iscrizione agli albi: Albo degli esercenti la libera professione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano al n.2467 dal 09/02/1989; Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano al n.8163 dal 17/06/1992 nella categoria dei Ragionieri con specialità "Valutazione Azienda, Contabilità ed Analisi Bilancio Societario, Valutazione Eredità Giacente e Beneficiata, Valutazione Immobili"; Registro dei Revisori Legali al n.37914 con Decreto Ministeriale del 12/04/1995 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n.31 bis - IV serie speciale - del 21/04/1995, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 27/01/1992 n.88.

Cariche societarie: Sindaco unico Soluzioni Finanziarie Srl Mediazione Creditizia

Incarichi dal Tribunale di Milano: Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale, Curatore di Eredità Giacenti, Incarichi per stime immobiliari e mobiliari, valutazioni di aziende e C.T.U.; Custodie giudiziali; Delegato del Giudice dell`Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

Attività istituzionale: Presidente Commissione Procedure Concorsuali Collegio Ragionieri Milano sino al 31/12/2007; Presidente della Commissione Gestione Crisi d'Impresa e Procedure Concorsuali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2008 al 2010; Componente della Commissione Nazionale Crisi e risanamento di impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

email-ico cesare.meroni@advisora.it
Gaetano Mirabella

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Università Parthenope di Napoli (già Istituto Universitario Navale di Napoli) in data 13 Luglio 2005, ed ha svolto l’attività di praticantato presso lo Studio Giordano Associazione Professionale sito in Napoli alla Via F. Caracciolo n. 15, dal 01 Settembre 2006 al 31 Ottobre 2011.
Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nell’anno 2010. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Napoli al n. 5515 Sez. A dell’albo, dal 22 Febbraio 2010. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili al n. 159932. Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari con il n. 688 dal 29/12/2016 – Sezione Esperti in Gestione Aziendale. Iscritto presso l’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Napoli n. 3740 dal 09/04/2013. Iscritto presso l’Albo dei Periti Penali del Giudice del Tribunale di Napoli n. 449 dal 09/04/2013. Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici della Procura della Repubblica di Napoli, di Nola, di Napoli Nord e di Santa Maria Capua Vetere.
Ha maturato negli anni una notevole esperienza in materia di Amministrazione Giudiziaria di aziende sequestrate e confiscate. In particolare ha amministrato imprese anche di dimensioni rilevante nell’ambito del settore rifiuti speciali, dei carburanti, dei trasporti, della ristorazione e degli alberghi, di sale giochi, sale scommesse e sale bingo, nel settore dei prodotti in cemento e calcestruzzo e nel settore balneare.
Significativa anche l’esperienza quale consulente tecnico delle Procure di Napoli, di Napoli Nord e di Nola in materia sia di criminalità economica sia sproporzioni patrimoniale (D.D.A. di Napoli), e di Coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati. Ricopre incarichi come Controllore Giudiziario.

email-ico gaetano.mirabella@advisora.it
Anna Olimpo

Titoli e abilitazioni: Laurea Specialistica in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” nell’ottobre 2006; abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Napoli nel novembre 2010. Diploma presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, conseguito con lode a.a. 2006/2008.

Aree di attività e studio: diritto civile, diritto bancario, diritto commerciale, diritto fallimentare, contrattualistica privata e pubblica, contezioso, arbitrati, mediazioni e negoziazione assistita, controlli giudiziari.

Incarichi dal Tribunale di Santa Maria C.V e Napoli Nord: Curatore Fallimentare, Curatore di Eredità Giacenti, Curatore speciale ex art. 2476 c.c. e 2409, Controllore Giudiziario ex art. 34 bis D. Lgs. 159/11, Custode giudiziario; Delegato alla vendita giudiziaria, professionista, ex art. 15, comma 9, L. 3/2012.

Avvocato domiciliatario per conto dell’INPS.

email-ico anna.olimpo@advisora.it
Roberto Paese

Titoli ed abilitazioni: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Bari - giugno 1989 (corso di laurea tecnico-professionale); Master di II livello in “Diritto penale dell’Impresa” presso l’Università Cattolica di Milano 2013-2014; abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista nel 1990.

Iscrizioni agli albi: iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti sin dal 15.02.1992; iscritto nel Registro dei revisori contabili ex D. Lgs. 88/92 sin dall’istituzione, ai sensi del D. Lgs. 27 gennaio 1992 n° 88 e del DPR 20 novembre 1992 n° 474, con D.M. 12 aprile 1995; iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale ex D. Lgs.14/2010 al n. 824 dal 24.02.2017.

Aree di attività: Giustizia, Advisory, TAX, Controllo legale dei conti.

Specializzazioni ed esperienza professionale: Amministrazione e custodia giudiziaria di compendi aziendali e beni sequestrati in procedimenti penali e misure di prevenzione, Curatele fallimentari - Concordati preventivi - Consulenze Tecniche d’Ufficio, Incarichi di consulenza.

email-ico roberto.paese@advisora.it
Alessia Pafumi

Dottore commercialista ed esperto contabile, revisore legale, nonché responsabile amministrativo di aziende operanti nel campo della gestione dei rifiuti.
La sua esperienza aziendale ha avuto inizio più di vent’anni fa, iniziando nel ruolo di contabile d’ordine di un centro elaborazione dati per poi, dopo aver conseguito nel 2003 Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania, assumere il ruolo di responsabile amministrativo in aziende di medie dimensioni.
Abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile nel 2007 è iscritta all’ODCEC di Catania e al Registro dei Revisori Legali tenuto dal MEF.
La formazione professionale e l’attività aziendale gli ha consentito di acquisire un’esperienza pluriennale in materia di direzione amministrativa di aziende e negli ultimi anni ha maturato competenza specifica in veste di coadiutore giudiziario e componente del Consiglio di Amministrazione nell’ambito di misure di prevenzione di particolare rilevanza, oltre ad aver eseguito diversi incarichi di attestatore di piani industriali redatti ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 159/11.

email-ico alessia.pafumi@advisora.it
Silvia PODESTA'

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Avvocato in Napoli dal 2000, svolge l’attività professionale in Napoli e Milano Specialista in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

Aree di attività e studio: diritto del lavoro, diritto civile e societario.

Amministrazione e custodia giudiziaria di compendi aziendali e beni sequestrati in procedimenti penali e misure di prevenzione.

email-ico silvia.podesta@advisora.it
Patrizia-Riva

Laureata in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi nel 1993, si abilita per la professione di Dottore Commercialista nel luglio 1993 e consegue il titolo di PhD in “Business, Economics & Management” Bocconi nel 2000.
E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1994, Revisore Legale e Ctu. Fondatore e senior partner dello “Studio Patrizia Riva, Dottori Commercialisti e Avvocati Associati”.
E’ presidente del collegio sindacale e amministratore indipendente in società quotate e non.
E’ iscritta nell’Elenco Nazionale degli Esperti della Composizione Negoziata della Crisi ed è Mediatore abilitato dal Ministero. Svolge il ruolo di Perito per la valuzione d’azienda, di Advisor Finanziario e di Attestatore di piani di risanamento.
E’ Commissario Giudiziario, Custode Giudiziario, Liquidatore, Curatore su nomina del Tribunale e Occ su nomina della Cciaa e dell’Odcec.
Selezionata dalla Fondazione Bellisario per l’inserimento nell’elenco “1000 curriculum eccellenti”.
E’ socia tra l’altro di: OIBR, NedCommunity, EGCI, InsolEurope e Interprofessionale Monza, ACM, AIDC Milano. E’ tra i Conferee CERIL per l’Italia.
E’ Professore Associato nell’Università del Piemonte Orientale e Docente di Master in Crisi e Risanamento Aziendale nell’Università di Bergamo.
Dal 1993 al 2010 è stata docente di Metodologie e determinazioni d’azienda presso l’Università Bocconi. Dal 2002 è stata professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale come titolare degli insegnamenti: Ragioneria, Internal Auditing, Corporate Governance e Revisione. Nel 2006 entra in ruolo come ricercatore con titolo di Professore aggregato presso il DiSEI - Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. Nel 2015 consegue l’abilitazione nazionale di seconda fascia ed è attualmente Professore Associato sempre nella medesima Università.
Dal 1999 al 2017 è stata Direttore Responsabile della formazione continua e della “SAF Scuola di Alta Formazione” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e della Collana dei Quaderni SAF della medesima istituzione. È stata componente della Commissione Formazion e Continua e del Gruppo di lavoro Procedure di attuazione bis della riforma Rordorf 2 del CNDCEC.
È stata componente dei GdL CNDCEC “Principi di redazione dei piani” e “Principi di attestazione dei piani”; dei GdL Sidrea “Crisi” e “Informazioni non finanziarie”. Ha coordinato il GdL OIBR “Informazioni Non-Finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi d’impresa nelle PMI”.
È Socia di Sidrea e di Aidea.

email-ico patrizia.riva@advisora.it
Mariaivana Romano

Iscritta all’albo degli Avvocati di Napoli dal 22.10.2002, nonché all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari, dal 30.12.2016.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nell’anno 1999, nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Procedura Penale, Interna, Internazionale e Comparata, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”.
Ha svolto attività di ricerca, nonché di di collaborazione accademica attraverso l’assegnazione di contratti di docenza nell’ambito del Diritto Processuale Penale, presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; presso l’Università degli Studi di Napoli “La Parthenope”, presso l’Università degli Studi di Roma “Torvergata”, presso l’Università degli Studi del Molise, nonché presso le Università Telematiche “Pegaso” ed “Unitelma Sapienza di Roma e presso la Scuola Regionale di Polizia di Benevento.
Ha svolto attività di ricerca e di docenza anche presso l’Università degli studi di Siviglia, “Pablo de Olavide” in materia di “Criminalidad organizada y sistema procesal penale en Italia”.
Autrice di articoli pubblicati su riviste giuridiche del settore penale in Italia ed in Spagna, nonché sull’Enciclopedia del diritto Treccani oltre che sul Digesto, ha pubblicato un lavoro monografico sul tema “L’amministrazione giudiziaria dei sottratti alla criminalità organizzata”, edito da CEDAM e premiato con il “Premio Internazionale Borsellino Falcone”, come Opera Selezionata per l’anno 2014.
In tema di Codice Antimafia, tra gli altri lavori, ha collaborato, da ultimo, alla pubblicazione del Manuale “Misure di Prevenzione Interdittive Antimafia e Procedimento” a cura di Della Ragione, Marandola e Zampaglione, edito dalla Giuffré; nonché all’aggiornamento del Codice di Procedura Penale e Leggi Complementari, della IPSOA.
E’ titolare di incarichi di amministrazione giudiziaria ai sensi dell’art. 35 e 34 bis cam, nonché ai sensi dell’art. 32 d.l. 90/2014.

email-ico mariaivana.romano@advisora.it
Uomo

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università “ Federico II “ di Napoli nel luglio 1995, abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista iscritto presso Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli dal 2002. Aree di attività: Consulenza fiscale e societaria, Revisore dei Conti, Finanza Agevolata, Amministratore Giudiziario di beni e aziende sottoposte a sequestro e a confisca iscritto presso Albo Nazionale, Delegato alle Vendite Immobiliari presso il Tribunale di Napoli, Segretario Commissione Diritto Penale dell’Economia presso Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.

email-ico genny.russo@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, nell’a. a. 1992/93, con il massimo dei voti. Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli nell’a. a. 1997/98 con il massimo dei voti. Avvocato iscritto all’Albo dal 1998. Giudice Onorario di Tribunale dal 2002 al 2005. Professore a contratto in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università Federico II di Napoli dal 2002 al 2010. Componente dell’Ufficio dei Referenti per la formazione decentrata della Magistratura Onoraria del Distretto di Corte d’Appello di Salerno per il biennio 2007-2008. Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi di specializzazione avente ad oggetto “Lo scioglimento dei Consigli Comunali e Provinciali per l’infiltrazione della criminalità organizzata”. Abilitato alle Giurisdizioni Superiori dal 2010. Consigliere dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) per le consiliature 2008- 2009, 2010-2011 e 2012-2014 e 2015–2018. Corso di perfezionamento Universitario in Gestione della Crisi di Impresa presso la Luiss Business School per l’ a. a. 2020/21. Partecipazione a n. 2 progetti PRIN del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Componente della Commissione per l’esame di Avvocato presso la Corte d’Appello di Salerno, Sessione 2020. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, con articoli citati su riviste nazionali.

AREE DI ATTIVITA’:
Affidatario di numerosi incarichi professionali, in materia amministrativa e civile, ad opera di svariati Enti locali. Consulente di numerosi Enti pubblici in materia amministrativa. Consulente di molteplici Società operanti nel settore degli appalti pubblici, con affidamento del correlativo contenzioso. Relatore in numerosi convegni in materia di Diritto Pubblico e Diritto Amministrativo.

email-ico domenicoantonio.siniscalchi@advisora.it
Emilio SOMMA

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi Napoli Federico II Anno Accademico 1991/1992.
Commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti di Napoli al n. 2686a dal 14/06/1996 C.T.U. del Tribunale di Napoli e Revisore Legale dei Conti.
Consulente Tecnico di Ufficio iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Napoli al n.2563 dal 22/06/1999
Amministratore Giudiziario: iscritto all’Albo Nazionale degli Amministratori Giudiziari sezione esperti al n.2000
Coadiutore Dell’Agenzia Nazionale per L’amministrazione e la Destinazione dei Beni sequestrati e confiscati alla Criminalità Organizzata;
Curatore Fallimentare presso VII sez. Fall. Tribunale di Napoli Abilitazione nella Gestione delle Crisi da Sovraindebitamento
Attività professionale: Consulenza amministrativa, societaria e fiscale, sindaco, revisore legale dei conti, esperto in contenzioso tributario

email-ico emilio.somma@advisora.it
Domenico Tammaro

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’università della Campania Luigi Vanvitelli.
Iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord al n. 1597.
Esercita la professione di Dottore Commercialista presso un importante studio professionale in Milano fornendo consulenza Fiscale e Societaria alle imprese.
Svolge attualmente la funzione di coadiutore giudiziario nell’amministrazione di società e compendi aziendali destinatari di misure cautelari reali in seno a procedimenti penali del Tribunale di Milano.
Ha frequentato il Corso "Afag" di Alta Formazione specialistica in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l'anno accademico 2019/2020.
Ha frequentato con profitto il corso di Alta Formazione specialistica in gestione delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie – GASCOM I° Edizione presso l’Università Federico II di Napoli per l’anno accademico 2020/2021

email-ico domenico.tammaro@advisora.it