Consulta il nostro statuto (09.08.2019)

 


Direttivo

Riccardo BONIVENTO

Laurea in Economia e Commercio conseguita nel marzo del 1984 presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”.
Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista conseguita il 1° settembre 1984.
Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti di Padova – Professionista Esclusivo – il 06.03.1985 al n. 266/A.
Iscritto al Registro dei Revisori Legali dal 1995.
Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Padova - Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1995 al 2007.
Iscrizione all’Albo Amministratori Giudiziari il 22.06.2017 al nr. 1006 – Dipartimento per gli Affari di Giustizia di Roma.
Docente presso il Master di secondo livello - Giurista internazionale d’impresa – Università degli Studi di Padova.
Docente presso la Scuola Alta Formazione – Triveneto – Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.

Aree di Specializzazione
Opera quale consulente di aziende private e di enti pubblici e ricopre incarichi di sindaco in banche, imprese industriali e commerciali e di revisore dei conti in enti pubblici. Ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione di procedure concorsuali. Collabora con l’Autorità Giudiziaria in qualità di Curatore Fallimentare, di Commissario Giudiziale e di Consulente Tecnico. Svolge incarichi di Commissario Straordinario in procedure di Amministrazione Straordinaria ed incarichi di Amministratore Giudiziario relativamente ad aziende sottoposte a misure di prevenzione ai sensi del d.lgs. n. 159/2011, a sequestri preventivi penali ai sensi dell’ art. 321 c.p.p., a controllo giudiziario ai sensi dell’art. 3 legge n. 199/2016.
Ha seguito importanti operazioni di risanamento aziendale e di ristrutturazione del debito.
Docente in numerosi convegni sulle procedure concorsuali e sulla crisi d’impresa, presso master universitari e in corsi per la preparazione degli esami di stato alla professione di dottore commercialista.

email-ico riccardo.bonivento@advisora.it

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi di Milano nel luglio 1983, dottore commercialista. Aree di attività: consulenza fiscale e societaria, controllo legale dei conti Curatore fallimentare presso il tribunale di Milano dal 1996 al 2006 Delegato alle vendite immobiliari Tribunale di Milano Membro della commissione tutela dei Patrimoni.

Aree di attività e studio: Amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca; Revisione contabile, corporate governance nelle SGR.

email-ico roberto.calzoni@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia; dottorato in diritto fallimentare comparato. Socio in MCM Avvocati dal 2009, è membro della commissione crisi di impresa della Fondazione dottori commercialisti di Milano e dell’Istituto italiano dei curatori fallimentari.

Aree di attività e studio: Ristrutturazione del debito e diritto fallimentare; operazioni di acquisizione anche all’interno di procedure di rinegoziazione del debito, nelle cause di responsabilità degli organi sociali e in genere nel contenzioso societario, bancario e finanziario. Si occupa anche di class action e inibitorie con il movimento consumator; amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca.

email-ico fabio.cesare@advisora.it
Giuseppe Melazzo

Avvocato, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma nel 1996. Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Messina dal novembre 1999, all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dall’aprile 2012 ed all’Albo degli Amministratori Giudiziari dal 2017 nella Sezione esperti in gestione Aziendale. Si è specializzato frequentando il corso di specializzazione post-laurea in “Giurista d’impresa” nel 1997 presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, e conseguendo il Master di II livello presso l’Università degli Studi di Messina in” Gestione ed amministrazione dei patrimoni confiscati alla mafia”, nel 2016. Ha ulteriormente approfondito la legislazione antimafia frequentando il Corso di Alta Formazione in “Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, presso la L.U.I.S.S. nel 2020.

Socio Fondatore dello Studio Legale Melazzo Saija & Associati, da oltre vent’anni si occupa di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di Diritto Civile, Diritto Commerciale e Societario, Diritto di Famiglia e Diritto Penale; consulenza in materia di responsabilità ex D.lgs. 231/01; liquidazione Coatta Amministrativa.

Svolge l’attività di Amministrazione e gestione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati nell’ambito di procedimenti penali e di misure di prevenzione, nonché l’attività di Coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

email-ico giuseppe.melazzo@advisora.it

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Catania, è scritto all'albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili di Siracusa dall'anno 2001. Dal medesimo anno risulta iscritto anche all'albo dei Revisori Legali. Successivamente, in quanto già in possesso dei requisiti, si è iscritto all'Albo degli Amministratori Giudiziari, sezione esperti in gestione aziendale. Ha maturato negli anni una notevole esperienza in materia di amministrazione giudiziaria di aziende sequestrate e confiscate ai sensi dell'art. 321 c.p.p. e del D.lgs 159/11. In particolare ha amministrato imprese anche di dimensioni rilevanti nell'ambito del settore trasporti, dell'editoria, dei rifiuti speciali e degli appalti pubblici. Ha anche operato come commissario ai sensi del decreto 231. Significativa anche l'esperienza quale consulente tecnico delle Procure di Siracusa e Catania in materia di criminalità economica e di coadiutore di ANBSC.

email-ico luciano.modica@advisora.it
Alessia Pafumi

Dottore commercialista ed esperto contabile, revisore legale, nonché responsabile amministrativo di aziende operanti nel campo della gestione dei rifiuti.
La sua esperienza aziendale ha avuto inizio più di vent’anni fa, iniziando nel ruolo di contabile d’ordine di un centro elaborazione dati per poi, dopo aver conseguito nel 2003 Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania, assumere il ruolo di responsabile amministrativo in aziende di medie dimensioni.
Abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile nel 2007 è iscritta all’ODCEC di Catania e al Registro dei Revisori Legali tenuto dal MEF.
La formazione professionale e l’attività aziendale gli ha consentito di acquisire un’esperienza pluriennale in materia di direzione amministrativa di aziende e negli ultimi anni ha maturato competenza specifica in veste di coadiutore giudiziario e componente del Consiglio di Amministrazione nell’ambito di misure di prevenzione di particolare rilevanza, oltre ad aver eseguito diversi incarichi di attestatore di piani industriali redatti ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 159/11.

email-ico alessia.pafumi@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, iscritto all’albo avvocati dal 28/05/2013.

Aree di attività e studio: Amministrazione giudiziaria dei beni ed aziende sottoposti a sequestro e confisca, contenzioso civile, tributario e societario, recupero crediti, gestione patrimoni immobiliari, progettazione ed assistenza allo startup d’imprese e PMI innovative, consulente legale di società in ambito della: ristorazione, smaltimento dei rifiuti speciali, tipo-litografico, teatrale, trasporti, noleggio veicoli, edile ed immobiliare.

email-ico fabio.paolone@advisora.it
Patrizia-Riva

Laureata in Economia aziendale presso l’Università Luigi Bocconi nel 1993, si abilita per la professione di Dottore Commercialista nel luglio 1993 e consegue il titolo di PhD in “Business, Economics & Management” Bocconi nel 2000.
E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1994, Revisore Legale e Ctu. Fondatore e senior partner dello “Studio Patrizia Riva, Dottori Commercialisti e Avvocati Associati”.
E’ presidente del collegio sindacale e amministratore indipendente in società quotate e non.
E’ iscritta nell’Elenco Nazionale degli Esperti della Composizione Negoziata della Crisi ed è Mediatore abilitato dal Ministero. Svolge il ruolo di Perito per la valuzione d’azienda, di Advisor Finanziario e di Attestatore di piani di risanamento.
E’ Commissario Giudiziario, Custode Giudiziario, Liquidatore, Curatore su nomina del Tribunale e Occ su nomina della Cciaa e dell’Odcec.
Selezionata dalla Fondazione Bellisario per l’inserimento nell’elenco “1000 curriculum eccellenti”.
E’ socia tra l’altro di: OIBR, NedCommunity, EGCI, InsolEurope e Interprofessionale Monza, ACM, AIDC Milano. E’ tra i Conferee CERIL per l’Italia.
E’ Professore Associato nell’Università del Piemonte Orientale e Docente di Master in Crisi e Risanamento Aziendale nell’Università di Bergamo.
Dal 1993 al 2010 è stata docente di Metodologie e determinazioni d’azienda presso l’Università Bocconi. Dal 2002 è stata professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale come titolare degli insegnamenti: Ragioneria, Internal Auditing, Corporate Governance e Revisione. Nel 2006 entra in ruolo come ricercatore con titolo di Professore aggregato presso il DiSEI - Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. Nel 2015 consegue l’abilitazione nazionale di seconda fascia ed è attualmente Professore Associato sempre nella medesima Università.
Dal 1999 al 2017 è stata Direttore Responsabile della formazione continua e della “SAF Scuola di Alta Formazione” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e della Collana dei Quaderni SAF della medesima istituzione. È stata componente della Commissione Formazion e Continua e del Gruppo di lavoro Procedure di attuazione bis della riforma Rordorf 2 del CNDCEC.
È stata componente dei GdL CNDCEC “Principi di redazione dei piani” e “Principi di attestazione dei piani”; dei GdL Sidrea “Crisi” e “Informazioni non finanziarie”. Ha coordinato il GdL OIBR “Informazioni Non-Finanziarie per gli adeguati assetti e per la previsione delle crisi d’impresa nelle PMI”.
È Socia di Sidrea e di Aidea.

email-ico patrizia.riva@advisora.it

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è avvocato del Foro di Milano. Ha conseguito il Corso di Alta Formazione in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata (AFAG) a.a. 2015/2016 e il Master in Diritto Penale d’impresa MiDPI a.a. 2021/2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È cultrice della materia nel Corso di Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi di Milano e nel Corso di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È Socio Fondatore e Presidente Advisora, coordinatrice scientifica e responsabile editoriale Advisora. È ideatrice, responsabile scientifica e relatrice di numerosi convegni, seminari e corsi, aventi ad oggetto le materie giuridico-economiche di interesse; è project manager di progetti nel sociale diretti alla diffusione di una cultura della legalità nelle scuole e nelle università. Riveste incarichi di coadiutrice giudiziaria in procedure di sequestri penali e di prevenzione, amministrazione giudiziaria, controllo giudiziario, prevenzione collaborativa. Si occupa della redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo e di assistenza agli organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001. Riveste l’incarico di presidente e componente di organismi di vigilanza; svolge analisi e valutazione indipendente dei Modelli Organizzativi 231. È docente in misure di prevenzione patrimoniali, misure anticorruzione e compliance 231 in svariati Master e Corsi di Alta Formazione universitari. È componente del comitato scientifico della rivista Sistema 231 e autrice di pubblicazioni in materia di misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione.

email-ico marcella.vulcano@advisora.it