Consulta il nostro statuto (09.08.2019)

 


Direttivo

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi di Milano nel luglio 1983, dottore commercialista. Aree di attività: consulenza fiscale e societaria, controllo legale dei conti Curatore fallimentare presso il tribunale di Milano dal 1996 al 2006 Delegato alle vendite immobiliari Tribunale di Milano Membro della commissione tutela dei Patrimoni.

Aree di attività e studio: Amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca; Revisione contabile, corporate governance nelle SGR.

email-ico roberto.calzoni@advisora.it

Dottore Commercialista dall'anno 1995, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili del Tribunale di Napoli al n. 2439° alla data del 20.04.1995.

Revisore Legale dall'anno 1999, iscritto al Registro dei Revisori Legali, tenuto presso Ministero dell'Economia e Finanze al n. 94965.

Iscritto all'Albo CTU del Tribunale di Napoli dall'anno 1998 al n. 2362.

Iscritto all'Albo P.P. del Tribunale dall'anno 1998 al n. 497.

Attuale Cultore presso l'Università Parthenope di Napoli per la materia "Revisione Aziendale"

Componente, con la carica di segretario, delle commissioni di Studio istituite presso l'ODEC di Napoli - "Tribunale delle Imprese" e "Bilancio e Principi contabili".

Esperienza Professionale:
da oltre venti anni svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale; ha assunto incarichi di sindaco effettivo e/o presidente in numerosi collegi sindacali, maturando un'esperienza specifica in tale ambito. Attualmente ha procedure in corso, in qualità di Curatore Fallimentare e/o Perito CTU, in ambito contabile e P.P.

email-ico nicola.cavaccini@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia; dottorato in diritto fallimentare comparato. Socio in MCM Avvocati dal 2009, è membro della commissione crisi di impresa della Fondazione dottori commercialisti di Milano e dell’Istituto italiano dei curatori fallimentari.

Aree di attività e studio: Ristrutturazione del debito e diritto fallimentare; operazioni di acquisizione anche all’interno di procedure di rinegoziazione del debito, nelle cause di responsabilità degli organi sociali e in genere nel contenzioso societario, bancario e finanziario. Si occupa anche di class action e inibitorie con il movimento consumator; amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sottoposti a sequestro ed a confisca.

email-ico fabio.cesare@advisora.it

Nato a Reggio di Calabria il 03/08/1964 ed ivi residente via Vallone Petrara nr 129, mail enzo.macheda@gmail.com Pec: enzo.macheda@pec.it Cell. 320/6834638 – 338/7030495. Diplomato in Ragioneria nell’anno scolastico 1982/1983 e laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Messina in data 20/10/1988; in data 05/04/1989 ho conseguito abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista;

Nel 1992 ho chiesto ed ottenuto l’inserimento nell’elenco dei CTU per il Tribunale di Reggio Calabria; Nel 1995 mi sono iscritto all’elenco dei revisori contabili;
Sono inserito nell’elenco dei revisori contabili della Regione Friuli Venezia Giulia;
Sono inserito nell’elenco dei revisori contabili di Fondoprofessioni;

Nel 2018 mi sono iscritto all’albo degli amministratori giudiziari. Esperienze professionali:
Ho collaborato con il prof. Farsaci Francesco docente universitario cattedra di Tecnica Organizzativa Aziendale assistendo numerosi studenti nella preparazione della tesi di Laurea.
Ho iniziando l’attività libero professionale in data 01/01/1990 con iscrizione all’albo dei Dottori Commercialisti di Reggio di Calabria a far data 02/05/1990, attenzionando prevalentemente le problematiche afferenti le piccole e medie imprese.

Nel 1997 ho ricevuto il primo incarico di Amministratore Giudiziario; negli anni seguenti ne sono susseguiti tanti altri alcuni dei quali sono ancora in corso.
Sono stato nominato delegato alla vendita in diverse procedure esecutive immobiliari.
Ho svolto attività di Presidente di collegio sindacale e di sindaco in diverse società.
Sono stato docente in diversi corsi di formazione professionale assolvendo anche a funzioni di tutor e direttore dei CFP. Ho svolto attività di CTU per il Tribunale di Reggio Calabria in vari ambiti.
Hobby: Calcio, Musica Viaggi.

email-ico enzo.macheda@advisora.it

Laurea in Scienze Giuridiche conseguita presso l`Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma

Aree di attività: Attività pre-concorsuale e concorsuale ex.Artt. 67 L.F./182Bis/160/161 6° comma L.F.; Assistenza pre-legale. Perizie/valutazioni di aziende; Contenzioso tributario; Assistenza tecnico/contrattuale immobiliare; Conciliazioni / Arbitrati; C.T.U. / C.T.P. civili e penali; Liquidazioni / Amministrazioni Giudiziarie

Iscrizione agli albi: Albo degli esercenti la libera professione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano al n.2467 dal 09/02/1989; Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano al n.8163 dal 17/06/1992 nella categoria dei Ragionieri con specialità "Valutazione Azienda, Contabilità ed Analisi Bilancio Societario, Valutazione Eredità Giacente e Beneficiata, Valutazione Immobili"; Registro dei Revisori Legali al n.37914 con Decreto Ministeriale del 12/04/1995 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento n.31 bis - IV serie speciale - del 21/04/1995, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 27/01/1992 n.88.

Cariche societarie: Sindaco unico Soluzioni Finanziarie Srl Mediazione Creditizia

Incarichi dal Tribunale di Milano: Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale, Curatore di Eredità Giacenti, Incarichi per stime immobiliari e mobiliari, valutazioni di aziende e C.T.U.; Custodie giudiziali; Delegato del Giudice dell`Ufficio Esecuzioni Immobiliari.

Attività istituzionale: Presidente Commissione Procedure Concorsuali Collegio Ragionieri Milano sino al 31/12/2007; Presidente della Commissione Gestione Crisi d'Impresa e Procedure Concorsuali dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2008 al 2010; Componente della Commissione Nazionale Crisi e risanamento di impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

email-ico cesare.meroni@advisora.it

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Catania, è scritto all'albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili di Siracusa dall'anno 2001. Dal medesimo anno risulta iscritto anche all'albo dei Revisori Legali. Successivamente, in quanto già in possesso dei requisiti, si è iscritto all'Albo degli Amministratori Giudiziari, sezione esperti in gestione aziendale. Ha maturato negli anni una notevole esperienza in materia di amministrazione giudiziaria di aziende sequestrate e confiscate ai sensi dell'art. 321 c.p.p. e del D.lgs 159/11. In particolare ha amministrato imprese anche di dimensioni rilevanti nell'ambito del settore trasporti, dell'editoria, dei rifiuti speciali e degli appalti pubblici. Ha anche operato come commissario ai sensi del decreto 231. Significativa anche l'esperienza quale consulente tecnico delle Procure di Siracusa e Catania in materia di criminalità economica e di coadiutore di ANBSC.

email-ico luciano.modica@advisora.it

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, iscritto all’albo avvocati dal 28/05/2013.

Aree di attività e studio: Amministrazione giudiziaria dei beni ed aziende sottoposti a sequestro e confisca, contenzioso civile, tributario e societario, recupero crediti, gestione patrimoni immobiliari, progettazione ed assistenza allo startup d’imprese e PMI innovative, consulente legale di società in ambito della: ristorazione, smaltimento dei rifiuti speciali, tipo-litografico, teatrale, trasporti, noleggio veicoli, edile ed immobiliare.

email-ico fabio.paolone@advisora.it

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è avvocato del Foro di Milano. Ha conseguito il Corso di Alta Formazione in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata (AFAG) a.a. 2015/2016 e il Master in Diritto Penale d’impresa MiDPI a.a. 2021/2022 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È cultrice della materia nel Corso di Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi di Milano e nel Corso di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È Socio Fondatore e Presidente Advisora, coordinatrice scientifica e responsabile editoriale Advisora. È ideatrice, responsabile scientifica e relatrice di numerosi convegni, seminari e corsi, aventi ad oggetto le materie giuridico-economiche di interesse; è project manager di progetti nel sociale diretti alla diffusione di una cultura della legalità nelle scuole e nelle università. Riveste incarichi di coadiutrice giudiziaria in procedure di sequestri penali e di prevenzione, amministrazione giudiziaria, controllo giudiziario, prevenzione collaborativa. Si occupa della redazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo e di assistenza agli organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001. Riveste l’incarico di presidente e componente di organismi di vigilanza; svolge analisi e valutazione indipendente dei Modelli Organizzativi 231. È docente in misure di prevenzione patrimoniali, misure anticorruzione e compliance 231 in svariati Master e Corsi di Alta Formazione universitari. È componente del comitato scientifico della rivista Sistema 231 e autrice di pubblicazioni in materia di misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione.

email-ico marcella.vulcano@advisora.it