Of Counsel

Fabio Basile

Professore ordinario di diritto penale
Titolare delle cattedre di “Diritto penale - parte generale”, e di “Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.

Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento e Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci” dell’Università degli Studi di Milano www.corsodipenale.unimi.it
Coordinatore scientifico del Centro di Ricerca Coordinata sulle misure di prevenzione dell’Università degli Studi di Milano.
Condirettore della Rivista Giurisprudenza Italiana.
Condirettore della Rivista DPU - Diritto penale e Uomo.
Membro del Collegio di Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata (coordinatore prof. N. dalla Chiesa).
Membro della Fondazione Centro Nazionale Di Prevenzione e Difesa Sociale - CNPDS Onlus.
Membro del Comitato scientifico del Centro de Investigação em Direito Penal e Ciências Criminais -CIDPCC, dell’Instituto de Direito Penal e Ciências Criminais dell’Università di Lisbona.
Membro del Comitato Scientifico della Rivista Sistema penale.
Membro del Comitato Scientifico della Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata.
Membro del Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università della Calabria ISPA - Istituto di Studi Penalistici “Alimena”.
Membro dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano (https://www.cross.unimi.it).
Membro del Comitato di indirizzo scientifico dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano.
Membro dell’Advisory Board del progetto Konfliktregulierung del Max Planck Institute for Social Anthropology di Halle/Saale, Germania.
Coordinatore del Progetto Alternanza Scuola-lavoro “Progetto Legalità”, attivo dal 2017 presso l’Università degli Studi di Milano.
Presidente della Fondazione “Fratelli Confalonieri” (www.fondazionefratelliconfalonieri.it).
Referente Universitario regionale per l’ANAC – Autorità nazionale anticorruzione.
Vincitore del Bando ACRI 2019 con un progetto su Diritto penale e Intelligenza Artificiale https://www.acri.it/2020/02/10/young-investigator-training-program/
Relatore a numerosi convegni scientifici, seminari, master e corsi di specializzazione in Italia e all’estero
Autore di sette monografie e oltre cento pubblicazioni scientifiche, per l’elenco completo delle quali si rinvia all’archivio IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca, consultabile per “Autore” IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca

Dino Crivellari

Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Universita’ degli Studi di Napoli.
Avvocato iscritto all’Ordine di Roma.
Dal 1974 al 2015 ha operato presso diversi gruppi bancari : Banco di Napoli, Banco di S.Spirito, Banca di Roma, UniCredit, Veneto banca. Dal 2000 è stato direttore generale di Mediovenezie banca, poi Amministratore delegato di UniCredit Credit Management Bank e Condirettore Centrale e Commissario Creditizio di Unicredit spa.
Presidente, vicepresidente, consigliere di amministrazione o socio di società bancarie e parabancarie : Sigrec spa, Trivimm spa, Asteimmobili spa, Asteimmobili servizi spa, Capitalia Service j.v. spa, Aspra finance spa, Ucmi spa, Spc spa, MLS business service srl.
Attività associativa : Assilea, Leaseurope, AEDBF,Abi, Fondazione Castel Capuano, Fondazione Treviso giustizia, socio fondatore di AIECC.
Attività di docenza: Ipsoa, Luiss, Luspio, Università degli studi di Macerata facoltà di Economia, Università degli studi di Siena facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma La Sapienza facoltà di Economia, Università di Benevento facoltà di Economia.
Attività professionale : fondatore e titolare dello Studio legale Crivellari, Roma, specializzato in materia bancaria finanziaria e nella crisi d’impresa; nel 2017/18 Consulente della Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario; consulente CNDCEC; consulente legale Ance; fondatore di Master legal service; ha collaborato alla stesura di diversi provvedimenti legislativi in materia bancaria e finanziaria.
Attività pubblicistica: membro del Comitato scientifico di Dirigenza Bancaria; ha pubblicato oltre 60 articoli; ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e webinar come esperto di argomenti bancari; è stato relatore in oltre un centinaio di convegni in Italia ed all’estero.

Giacomo Di Gennaro

Professore di Sociologia e Progettazione Gestione delle politiche sociali, nonché direttore dal 2010 del Master di II livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche della sicurezza urbana” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, ove insegna criminologia, sociologia della devianza e vittimologia. Ha fatto parte del Comitato scientifico dell’ «Osservatorio della camorra» dal 2005 al 2009 e successivamente dal 2015 al 2018 è stato referente per l’Università Federico II del Comitato Scientifico per i progetti sulla legalità dell’Anac. Dal 2015 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Castel Capuano”. Ha all’attivo molte pubblicazioni nazionali e internazionali ed è membro di diversi comitati scientifici e di redazioni di riviste di settore.

Fabio Pantaleo

Responsabile Misure di prevenzione Unicredit

Alfonso Onofrio Maria SCARANO

Ingegnere, analista finanziario indipendente.
Arbitro supplente presso l'ABF – Arbitro Bancario e Finanziario, Presidente di AssoTAG - Associazione dei Consulenti Tecnici incaricati dalla Autorità Giudiziaria - associazione che ha come obiettivo lo sviluppo, il sostegno, la tutela e la promozione dell’attività svolta dal Perito, dal Consulente Tecnico o dall’Ausiliario quale soggetto di fiducia incaricato dagli organi dell’Autorità Giudiziaria in materia civile, penale e amministrativa.

Ha svolto incarichi di Consulente tecnico di ufficio – CTU, collabora con le associazioni dei consumatori in merito alle tematiche della trasparenza dei mercati finanziari e la correttezza e trasparenza dei prodotti finanziari. Ha promosso e organizzato numerosi convegni e seminari su tematiche economiche e finanziarie, nonché pubblicato numerosi articoli ed interventi su riviste tecniche e interventi divulgativi su quotidiani e riviste su tematiche di finanza ed economia, tra le quali: valutazioni aziendali e bancarie, turnaround aziendali, sostenibilità, rischio bancario e finanziario, rating aziendale, rating sovrano, crediti deteriorati (NPL – Non Performing Loans), discount cash flow (DCF) e Terminal Value (TV), Euribor, analisi fondi finanziari e fondi Terminal Value (TV), Euribor, analisi fondi finanziari e fondi immobiliari, microstruttura dei mercati borsisitici, High Frequency Trading (HFT), MIFID, Basilea 2 e 3, aumenti di capitale, aumenti di capitale iperdiluitivi, etc..

Tra le pubblicazioni: ”Come diminuire la rata del tuo mutuo e vivere felici”, Aliberti Editore. Sono stato intervistato in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le quali: "Report" di Raitre; “La Gabbia” di La7, “Omnibus” di La7.

Fabrizio Ventimiglia

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2001 e iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004, ha maturato un’esperienza professionale ultradecennale con clientela italiana ed internazionale.

Si occupa di attività di consulenza e di assistenza giudiziale nei settori dei reati Societari, Fallimentari, Fiscali, Ambientali, Edilizi, in materia di Pubblica Amministrazione, Reati contro la Persona e Reati connessi a violazioni antinfortunistiche, problematiche inerenti alla Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche e Reati informatici.

E’ presidente del Centro Studi Borgogna, laboratorio giuridico che ha istituito al fine di favorire lo studio del diritto in una prospettiva interdisciplinare, offrendo uno spazio di discussione comune tra avvocati, magistrati, imprese, pubblica amministrazione e rappresentanti della società civile. E’ referente degli Osservatori di Diritto Penale e di Responsabilità Amministrativa degli Enti (D. lgs. n. 231/2001) del Portale Giuridico Diritto24 de Il Sole24Ore.