A cura di Rossella Ceccarini

“La decisione degli amministratori sull’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza delle società (art. 120-bis CCII)”

Il 14 giugno 2023 la Commissione Studi d’Impresa ha approvato lo studio n. 42-2023/I avente ad oggetto l’applicazione della normativa del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) per quel che concerne, in particolare, la decisione degli amministratori sull’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza delle società ex art. 120-bis CCII.

In particolare, viene chiarito che è attribuita agli amministratori la competenza esclusiva in materia di accesso allo strumento di regolazione della crisi, mentre sono inefficaci eventuali clausole statutarie di segno contrario che rimettano la competenza in materia ai soci.

Lo studio mette in evidenza gli strumenti di regolazione della crisi per i quali è necessaria una decisione degli amministratori risultante da verbale notarile, le differenze di contenuto determinate dalla peculiarità dello strumento a cui si intende accedere nonché le regole di formazione della decisione nelle varie società (società di persone, società a responsabilità limitata e società in liquidazione).


Visualizza il documento

Consiglio Nazionale del Notariato – approvato dalla Commissione Studi d’Impresa il 14 giugno 2023 lo studio n. 42-2023/I

Lascia un commento