A cura della Redazione

Si è svolto lo scorso 3 febbraio, nella prestigiosa Aula Magna dell’Università Statale di Milano, il Convegno dal titolo “La politica criminale e l’economia legale: il bilanciamento necessario tra le esigenze di efficienza dell’azione di contrasto e la tutela del mercato e dei terzi”.

L’evento è stato organizzato congiuntamente da Advisora, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Centro di Ricerca Coordinata sulle misure di prevenzione UniMi e Ordine Avvocati Milano.

L’incontro di studi si è aperto con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini, e del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli, che hanno evidenziato il ruolo di terza missione delle università nel fornire il loro contributo alla progettazione e all’affinamento di strumenti intellettuali di contrasto al fenomeno mafioso che richiedono il dispiegamento di grandi competenze trattandosi di congegni che, in quanto potenti, vanno ben indirizzati.

“Terza missione che riesce ad essere più efficace e proficua” – ha affermato il prof. Fabio Basile – “se può avvalersi della collaborazione, del confronto e dell’opera di monitoraggio di esperti esterni all’accademia. Ed in questa prospettiva, estremamente feconda e proficua si è rivelata in questi anni la collaborazione tra l’UniMi e l’associazione Advisora”.

La Presidente di Advisora Marcella Vulcano ha evidenziato che “la lotta alla criminalità organizzata ed economica necessita di un impegno e di una risposta condivisi, che richiede la sinergia di tutti gli operatori coinvolti” ed ha ricordato come “le mafie non sono espressione di società dal tessuto economico debole e arretrato, né sono un fenomeno circoscritto ad un Sud Italia contaminato e contaminante, le mafie si sono evolute e con la loro formidabile capacità di adattarsi ad ogni nuova condizione di vita e di lavoro, di immettere nel mercato la loro intelligenza, la loro conoscenza della modernità e delle sue tecnologie, con la loro spregiudicata capacità di cogliere ogni opportunità di profitto, hanno spesso, anche nella sconfitta, una lunghezza di vantaggio su di noi, come diceva Giovanni Falcone”.

Sono seguiti i saluti degli ordini professionali.

La sessione antimeridiana, moderata dal Dott. Roberto Paese, socio Advisora, ha visto confrontarsi i principali protagonisti nel campo dell’attuazione delle strategie di politica penale, proprio sul tema dell’efficacia delle strategie di contrasto alla criminalità organizzata ed economica.

Nella sessione pomeridiana è stata aperta una riflessione sulla necessità di un approccio garantista nell’uso degli strumenti messi a disposizione dall’ordinamento per il perseguimento efficace ed efficiente delle degli obiettivi di contrasto a tutela dei creditori del soggetto che subisce una misura ablatoria, i quali perdono la garanzia patrimoniale sulla quale avevano riposto il proprio affidamento, anche alla luce della recente entrata in vigore CCII.

EVENTO: LA POLITICA CRIMINALE E L’ECONOMIA LEGALE: IL BILANCIAMENTO NECESSARIO TRA LE ESIGENZE DI EFFICIENZA DELL’AZIONE DI CONTRASTO E LA TUTELA DEL MERCATO E DEI TERZI