Il Comitato Scientifico di Advisora delle attività per l’anno corrente è composto da:
Comitato Scientifico
Professore ordinario di diritto penale
Titolare delle cattedre di “Diritto penale - parte generale”, e di “Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche C. Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento e Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci” dell’Università degli Studi di Milano www.corsodipenale.unimi.it Coordinatore scientifico del Centro di Ricerca Coordinata sulle misure di prevenzione dell’Università degli Studi di Milano. Condirettore della Rivista Giurisprudenza Italiana. Condirettore della Rivista DPU - Diritto penale e Uomo. Membro del Collegio di Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata (coordinatore prof. N. dalla Chiesa). Membro della Fondazione Centro Nazionale Di Prevenzione e Difesa Sociale - CNPDS Onlus. Membro del Comitato scientifico del Centro de Investigação em Direito Penal e Ciências Criminais -CIDPCC, dell’Instituto de Direito Penal e Ciências Criminais dell’Università di Lisbona. Membro del Comitato Scientifico della Rivista Sistema penale. Membro del Comitato Scientifico della Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata. Membro del Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università della Calabria ISPA - Istituto di Studi Penalistici “Alimena”. Membro dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano (https://www.cross.unimi.it). Membro del Comitato di indirizzo scientifico dell’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano. Membro dell’Advisory Board del progetto Konfliktregulierung del Max Planck Institute for Social Anthropology di Halle/Saale, Germania. Coordinatore del Progetto Alternanza Scuola-lavoro “Progetto Legalità”, attivo dal 2017 presso l’Università degli Studi di Milano. Presidente della Fondazione “Fratelli Confalonieri” (www.fondazionefratelliconfalonieri.it). Referente Universitario regionale per l’ANAC – Autorità nazionale anticorruzione. Vincitore del Bando ACRI 2019 con un progetto su Diritto penale e Intelligenza Artificiale https://www.acri.it/2020/02/10/young-investigator-training-program/ Relatore a numerosi convegni scientifici, seminari, master e corsi di specializzazione in Italia e all’estero Autore di sette monografie e oltre cento pubblicazioni scientifiche, per l’elenco completo delle quali si rinvia all’archivio IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca, consultabile per “Autore” IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca
Avvocato del Foro di Bologna specializzato in amministrazioni giudiziarie disposte nell'ambito di procedimenti penali e di prevenzione. Coordinatore alla didattica del Master di II livello in "Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre" dell'Università di Bologna. Dottore di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata, Phd Università degli Studi di Milano.
stefania.dibuccio@advisora.itProfessore di Sociologia e Progettazione Gestione delle politiche sociali, nonché direttore dal 2010 del Master di II livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche della sicurezza urbana” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, ove insegna criminologia, sociologia della devianza e vittimologia. Ha fatto parte del Comitato scientifico dell’ «Osservatorio della camorra» dal 2005 al 2009 e successivamente dal 2015 al 2018 è stato referente per l’Università Federico II del Comitato Scientifico per i progetti sulla legalità dell’Anac. Dal 2015 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Castel Capuano”. Ha all’attivo molte pubblicazioni nazionali e internazionali ed è membro di diversi comitati scientifici e di redazioni di riviste di settore.
Avvocato, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma nel 1996. Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Messina dal novembre 1999, all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dall’aprile 2012 ed all’Albo degli Amministratori Giudiziari dal 2017 nella Sezione esperti in gestione Aziendale. Si è specializzato frequentando il corso di specializzazione post-laurea in “Giurista d’impresa” nel 1997 presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma, e conseguendo il Master di II livello presso l’Università degli Studi di Messina in” Gestione ed amministrazione dei patrimoni confiscati alla mafia”, nel 2016. Ha ulteriormente approfondito la legislazione antimafia frequentando il Corso di Alta Formazione in “Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata”, presso la L.U.I.S.S. nel 2020.
Socio Fondatore dello Studio Legale Melazzo Saija & Associati, da oltre vent’anni si occupa di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di Diritto Civile, Diritto Commerciale e Societario, Diritto di Famiglia e Diritto Penale; consulenza in materia di responsabilità ex D.lgs. 231/01; liquidazione Coatta Amministrativa.
Svolge l’attività di Amministrazione e gestione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati nell’ambito di procedimenti penali e di misure di prevenzione, nonché l’attività di Coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
giuseppe.melazzo@advisora.itLaureato in Economia e Commercio presso l'Università di Catania, è scritto all'albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili di Siracusa dall'anno 2001. Dal medesimo anno risulta iscritto anche all'albo dei Revisori Legali. Successivamente, in quanto già in possesso dei requisiti, si è iscritto all'Albo degli Amministratori Giudiziari, sezione esperti in gestione aziendale. Ha maturato negli anni una notevole esperienza in materia di amministrazione giudiziaria di aziende sequestrate e confiscate ai sensi dell'art. 321 c.p.p. e del D.lgs 159/11. In particolare ha amministrato imprese anche di dimensioni rilevanti nell'ambito del settore trasporti, dell'editoria, dei rifiuti speciali e degli appalti pubblici. Ha anche operato come commissario ai sensi del decreto 231. Significativa anche l'esperienza quale consulente tecnico delle Procure di Siracusa e Catania in materia di criminalità economica e di coadiutore di ANBSC.
luciano.modica@advisora.itTitoli ed abilitazioni: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Bari - giugno 1989 (corso di laurea tecnico-professionale); Master di II livello in “Diritto penale dell’Impresa” presso l’Università Cattolica di Milano 2013-2014; abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista nel 1990.
Iscrizioni agli albi: iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti sin dal 15.02.1992; iscritto nel Registro dei revisori contabili ex D. Lgs. 88/92 sin dall’istituzione, ai sensi del D. Lgs. 27 gennaio 1992 n° 88 e del DPR 20 novembre 1992 n° 474, con D.M. 12 aprile 1995; iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale ex D. Lgs.14/2010 al n. 824 dal 24.02.2017.
Aree di attività: Giustizia, Advisory, TAX, Controllo legale dei conti.
Specializzazioni ed esperienza professionale: Amministrazione e custodia giudiziaria di compendi aziendali e beni sequestrati in procedimenti penali e misure di prevenzione, Curatele fallimentari - Concordati preventivi - Consulenze Tecniche d’Ufficio, Incarichi di consulenza.
roberto.paese@advisora.itIngegnere, analista finanziario indipendente. Arbitro supplente presso l'ABF – Arbitro Bancario e Finanziario, Presidente di AssoTAG - Associazione dei Consulenti Tecnici incaricati dalla Autorità Giudiziaria - associazione che ha come obiettivo lo sviluppo, il sostegno, la tutela e la promozione dell’attività svolta dal Perito, dal Consulente Tecnico o dall’Ausiliario quale soggetto di fiducia incaricato dagli organi dell’Autorità Giudiziaria in materia civile, penale e amministrativa.
Ha svolto incarichi di Consulente tecnico di ufficio – CTU, collabora con le associazioni dei consumatori in merito alle tematiche della trasparenza dei mercati finanziari e la correttezza e trasparenza dei prodotti finanziari. Ha promosso e organizzato numerosi convegni e seminari su tematiche economiche e finanziarie, nonché pubblicato numerosi articoli ed interventi su riviste tecniche e interventi divulgativi su quotidiani e riviste su tematiche di finanza ed economia, tra le quali: valutazioni aziendali e bancarie, turnaround aziendali, sostenibilità, rischio bancario e finanziario, rating aziendale, rating sovrano, crediti deteriorati (NPL – Non Performing Loans), discount cash flow (DCF) e Terminal Value (TV), Euribor, analisi fondi finanziari e fondi Terminal Value (TV), Euribor, analisi fondi finanziari e fondi immobiliari, microstruttura dei mercati borsisitici, High Frequency Trading (HFT), MIFID, Basilea 2 e 3, aumenti di capitale, aumenti di capitale iperdiluitivi, etc..
Tra le pubblicazioni: ”Come diminuire la rata del tuo mutuo e vivere felici”, Aliberti Editore. Sono stato intervistato in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le quali: "Report" di Raitre; “La Gabbia” di La7, “Omnibus” di La7.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Napoli. Corso AFAG di Alta Formazione in Amministrazione Giudiziaria dei beni confiscati alla criminalità organizzata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2015/2016. Master MiDPI in Diritto Penale d'impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2021/2022.
E' Avvocato iscritta al Foro di Milano, specializzata in misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione, responsabilità degli enti da reato ex d.lgs. 231/01, diritto penale societario. Riveste incarichi di coadiutrice giudiziaria in procedure di amministrazione giudiziaria e controllo giudiziario; incarichi di presidente e componente di organismi di vigilanza; svolge analisi e valutazione indipendente dei Modelli Organizzativi 231.
Socio Fondatore e Presidente Advisora, coordinatrice scientifica e responsabile editoriale Advisora,
Cultrice della materia nel Corso di Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Statale degli Studi di Milano; Docente al Master di "Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana" presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Docente al Master in "Amministrazione, gestione e destinazione dei beni confiscati" presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope; Docente al Master in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre” presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna; Docente al Corso di perfezionamento in “Amministrazione giudiziaria di beni e aziende” presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Luiss School of Law. Autrice di diverse pubblicazioni in materia di misure di prevenzione patrimoniali e anticorruzione.
marcella.vulcano@advisora.it