O.K. Open Knowledge è un progetto che intende promuovere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale Open data aziende confiscate per il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata.

Il progetto è finanziato attraverso il PON LEGALITA’ 2014-2020 ASSE 5 per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini /stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale sul tema dei beni confiscati.

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare la collettività sulla esistenza, finalità e contenuti del Portale “Open Data – Aziende confiscate” basato sui dati di open regio di ANBSC e del Registro Imprese, la banca dati pubblica contenente l’anagrafica delle imprese italiane tenuta dalle Camere di commercio.

Il programma è stato realizzato, con il coordinamento di Unioncamere nazionale, dalle Camere di commercio delle cinque Regioni oggetto dell’intervento: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.

L’iniziativa ha previsto la realizzazione di due macro-attività, dirette all’animazione e formazione per creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate, che sono state effettuate con il supporto di Si.Camera e del Centro Studi G. Tagliacarne:

Attività di animazione territoriale per far conoscere e per promuovere il portale open data;

Attività di formazione sulle modalità di accesso, sui dati contenuti nel portale open data e sulle modalità di utilizzo di tali dati.

E’ in corso l’accreditamento presso l’Odcec di Milano.

Per i crediti formativi e per la validità della partecipazione da parte di Unioncamere deve essere tenuta accesa la telecamera per tutta la durata dell’evento.

 

O.K. OPEN KNOWLEDGE
Tag: