A cura della Redazione

#Advisora è lieta di invitarvi al webinar organizzato in collaborazione con l’#Odcec di #Milano dal titolo “Il mercato degli NPL al tempo della crisi economica generata dalla pandemia”.

 

La pandemia ha messo in ginocchio migliaia di imprese e le difficoltà nell’onorare i debiti hanno finito per aumentare la penetrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico anche attraverso l’acquisto di #NPL (non performing loans), cioè quei crediti deteriorati che difficilmente possono essere saldati. La loro compravendita è uno strumento di investimento e anche di #riciclaggio. Le banche italiane avevano miliardi di crediti deteriorati, sofferenze che hanno eliminato in parte dai propri bilanci attraverso operazioni di cessione sul mercato. Gli acquisiti vengono effettuati soprattutto da fondi stranieri, partecipati a loro volta da altri fondi. Un contesto in cui le organizzazioni criminali possono inserirsi tramite prestanome o società di copertura e approfittando di alcuni varchi offerti dal mercato e dalla normativa, ad esempio inserendosi nel settore del recupero dei crediti per conto degli investitori che li abbiano comprati dalle banche. Molto spesso questa operazione finanziaria molto complessa avviene a livello transnazionale e necessita della consulenza di grandi studi internazionali che operano nel settore. Le organizzazioni criminali cercano quindi di sfruttare il disallineamento normativo tra gli Stati per entrare nel mercato.

Ne parleremo il 5 aprile con indiscussi esperti della materia: l’Avv. Dino Crivellari, ex AD Unicredit Credit Management, l’Avv. Fabio Pantaleo, Referente Misure di Prevenzione Unicredit Italia, of counsel Advisora, il Generale Giovanni Mainolfi, comandante della Guardia di Finanza Regione Veneto. L’incontro sarà moderato dall’Ing. Scarano Alfonso, analista finanziario, of Counsel Advisora.

Evento gratuito on line

LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO IL 3 APRILE 2022  ORE 20:00

 

Visualizza la locandina dell’evento

ISCRIZIONI CHIUSE

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL WEBINAR: IL MERCATO DEGLI NPL AL TEMPO DELLA CRISI ECONOMICA GENERATA DALLA PANDEMIA

Lascia un commento