A cura della Redazione

Un mare di giovani oggi in Piazza del Plebiscito a Napoli per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sono arrivati in migliaia per dimostrare il loro impegno contro la violenza e la criminalità.

Dopo la lettura partecipata e commossa dei nomi delle 1074 #vittime #innocenti, è iniziato il discorso di Don Luigi Ciotti. Un discorso potente che ha smosso le coscienze.

“La radice che fa germogliare le mafie è la violenza che nasce dall’ignoranza del mondo, della vita, di se stessi. Se fossimo tutti più coscienti della nostra fragilità non sentiremmo l’impulso ad essere violenti perché ferire e uccidere gli altri è come ferire e uccidere se stessi. Sentiremmo invece il bisogno di amarci e se necessario di soccorrerci, nessuno sarebbe lasciato solo. La società individualistica in cui ciascuno bada al proprio interesse è intrinsecamente violenta. La mancanza di lavoro e di opportunità, la povertà educativa, la dispersione scolastica, l’insufficienza delle politiche sociali e culturali, la degradazione dei diritti, i privilegi, sono figli di un individualismo anti comunitario, competitivo, violento alla radice. Anche le mafie sono figlie dell’ignoranza e del delirio di onnipotenza dell’Io che non sa amare ma solo prevaricare, escludere, uccidere”.

È importante quindi che ciascuno si assuma la propria #responsabilità di #cittadino, perché sull’indifferenza e l’inerzia crescono e si consolidano le mafie.

Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, città generatrice di speranza, ha risposto con grande partecipazione. Una Campania che #resiste, fatta di gente perbene che nelle #associazioni, nelle #cooperative sociali, nelle realtà laiche e religiose, s’impegna per il bene della sua terra e dell’intero paese.

#Advisora, impegnata in percorsi di #educazione alla #legalità e alla #corresponsabilità, in iniziative di #formazione scolastica e universitaria, era in piazza insieme agli #studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di #Quarto con cui ha avviato un progetto di educazione alla legalità e valorizzazione di beni confiscati, per rinnovare il proprio impegno contro mafie e corruzione.

 

#memoria #vittimedimafia #legalità #impegno

#corresponsabilità #resistenza #prevenzione #formazione

#scuola #libera

 

NAPOLI PER LA XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Tag:                                         

Lascia un commento