A cura della Redazione

Il progetto “Insieme per la legalità” approda al bene confiscato “Alberto Varone”, dove a luglio 2021 è stata inaugurato l’agriturismo sociale “Fattoria dei Sogni”, che fa parte della #Rete di #Scopo del Progetto.

Un #Progetto che vede gli studenti dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Quarto (Na) impegnati dall’inizio dell’anno scolastico sui temi della legalità e della giustizia, della memoria e dell’antimafia.
La visita si inserisce nel percorso laboratoriale diretto a far comprendere l’importanza della #valorizzazione dei #beni #confiscati attraverso la loro #gestione #partecipata.

Il percorso mira a far prendere coscienza agli studenti che non può esserci sviluppo sociale ed economico senza il rispetto dei principi di legalità e giustizia sociale puntando anche all’assunzione delle proprie responsabilità, alla consapevolezza del proprio ruolo nei confronti della collettività per contrastare il senso di rassegnazione e impotenza e all’importanza di una partecipazione propositiva nella progettazione del cambiamento.

Il percorso di formazione culminerà nella redazione da parte degli studenti di un progetto di riuso sociale di un bene confiscato del Comune di Quarto.

Programma della giornata di legalità

Ore 9.30 Accoglienza da parte di soci e lavoratori della Cooperativa

Ore 9.45 Tavola rotonda

I beni confiscati: da ricchezza criminale a risorsa di sviluppo economico e sociale dei territori

Ore 11.00 Visita del bene confiscato

Dialogo sul campo con gli studenti per scoprire impegno civile e legalità in un piccolo angolo di Sud.

Ore 13.30 Alla scoperta dei sapori della legalità

Pranzo all’agriturismo sociale “Fattoria dei Sogni”


Scarica la locandina


PROGETTO “INSIEME PER LA LEGALITA'” APPRODA AL BENE CONFISCATO “ALBERTO VARONE”

Lascia un commento