A cura della Redazione

Questa mattina abbiamo inaugurato il #Progetto #Insieme per la #Legalità destinato a tre classi di studenti dell’Isis Rita Levi Montalcini di Quarto (Na). Obiettivi e motivazioni del progetto sono stati descritti dalla Presidente Avv. Marcella Vulcano e dai Soci Silvia Podestà Emilio Somma Fabio Paolone Severino Ciliberti Domenico Siniscalchi.

Il mondo contemporaneo è in continua trasformazione e imprigiona l’esistenza nel vortice della digitalizzazione, cambiando continuamente i punti di riferimento, generando nuovi linguaggi e scartando i modelli tradizionali. Viviamo un cambiamento epocale: una metamorfosi non solo culturale ma anche antropologica. In questo contesto il mondo accademico, scolastico, professionale, politico, imprenditoriale, ecclesiastico, deve fare un passo indietro, dire meno e #ascoltare di più le esigenze dei #giovani al fine di permettere ai loro #talenti individuali di manifestarsi e fiorire liberamente.

#Insieme per la #legalità è un progetto dei #ragazzi e per i ragazzi che promuove il protagonismo degli studenti e che vuole investire nelle potenzialità dei giovani perché possano guardare avanti insieme e con #coraggio. Il percorso si svilupperà sui temi della legalità e della giustizia, della memoria e dell’antimafia letti attraverso la valorizzazione e la gestione partecipata dei #beni #confiscati e le loro ricadute sul #territorio.

ADVISORA ringrazia le Parti della #Rete di #Scopo che contribuiranno alla realizzazione di questo magnifico percorso: l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’ Dipartimento di Giurisprudenza (Prof. Federico Alvino e Prof.ssa Carla Pansini), l’Associazione Agende Rosse Campania (Presidente Nunzio Sisto), la Cooperativa Fattoria Al di là dei Sogni (Presidente Simmaco perillo), l’Istituto penale minorile di Nisida (Dott. Gianluca Guida), il Comune di Quarto (Sindaco Avv. Antonio Sabino), l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Quarto, la Fondazione Regina Pacis (Don Gennaro Pagano), Agrorinasce (Giovanni Allucci).
Un ringraziamento speciale all’amico ENZO MEMOLI per la preziosa disponibilità: il suo #Unconventional #Talk #Questioni di #Rete ha rapito i ragazzi e ha dato uno splendido avvio al Progetto
#Insieme per la #Legalità!

PROGETTO INSIEME PER LA LEGALITÀ

Lascia un commento