a cura della Redazione

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE” in partnership con  ADVISORA e FONDAZIONE YMCA presenta la II Edizione del Master di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”

Sull’abbrivio del successo della I Edizione del Master di II livello, l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”, Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con la Fondazione YMCA Italia Onlus e con ADVISORA e con il patrocinio dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati (ANBSC) ha indetto, per l’anno accademico 2020/2021, una selezione pubblica per titoli e colloqui per l’ammissione alla II Edizione del Master in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati”. La selezione è riservata a candidati già in possesso di diploma di laurea magistrale di II livello o che lo conseguiranno entro il 30 settembre 2020. Il numero minimo di partecipanti è di 20; quello massimo è determinato in n. 30 partecipanti.

Il Master diretto dalla Prof. Carla Pansini, è rivolto a laureati del vecchio ordinamento, a laureati di secondo livello, a laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia ma anche in ambito tecnologico – gestionale e umanistico, che abbiano acquisito o vogliano acquisire una adeguata esperienza in contesti aziendali e professionali tali da consentire il possesso di conoscenze di base sul funzionamento della gestione aziendale e dei metodi e degli strumenti di rendicontazione, volta a far sì che i beni sequestrati e confiscati possano 3 diventare una risorsa concreta per il territorio e un modello di efficienza per il paese; ai praticanti, agli abilitati e ai professionisti del diritto che vogliano approfondire e padroneggiare tale settore strategico per la vita del Paese e l’impianto normativo ad esso strettamente collegato. Il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione e riqualificazione delle figure degli amministratori giudiziari, di figure professionali più specialistiche che possono trovare dentro la gestione del patrimonio dinamico una precisa collocazione, data la formazione ottenuta. Inoltre, la conoscenza della normativa completa antimafia nonché del fenomeno della infiltrazione criminale nel sistema economico competitivo prepara professionisti esperti, responsabili della prevenzione delle infiltrazioni criminali e del controllo giudiziario delle aziende.

Inoltre, il Master  mira a fornire le necessarie competenze economico -‐ aziendali per consentire a imprenditori (sociali e non) e alle aziende no profit di conoscere le opportunità offerte dalla valorizzazione del patrimonio confiscato, di saper avviare e gestire un’attività imprenditoriale in grado di coniugare in maniera sostenibile efficienza ed efficacia sociale, affinché possa offrire le stesse o migliori opportunità occupazionali rispetto all’alternativa illecita Infine, il Master mira a fornire agli allievi un insieme di competenze trasversali da renderli in grado di assistere banche ed aziende commerciali interessate dalle misure di prevenzione patrimoniali (principalmente avvocati e commercialisti e, più in generale iscritti agli ordini professionali). Le figure professionali che vengono formate sono: – amministratore giudiziario; – coadiutore o membro dell’ufficio di coadiuzione – responsabile della prevenzione, anticorruzione e trasparenza in azienda; – consulente aziendale sulle tematiche dei processi di prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali; – imprenditore o manager di aziende confiscate.

L’attività didattica viene svolta da docenti universitari, esperti di chiara fama, manager, imprenditori e professionisti e ed è prevista la frequenza a 1.500 ore di attività formativa tra lezioni, esercitazioni, stage, lavori di gruppo, laboratori e lavori individuali, di cui 450 ore di didattica (410 ore di didattica frontale, 40 ore in formula blended), 250 ore di stage o tirocinio, 300 ore di approfondimento e workshop, 500 ore di lavoro individuale per la redazione della tesi o project work, comportando l’acquisizione di 60 CFU.

La frequenza dei corsi e delle attività del Master è obbligatoria. L’assenza ai corsi e alle attività del Master in misura superiore al 20% del totale complessivo delle ore previste comporterà la mancata assegnazione del titolo. Il conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati” è subordinato al superamento di prove intermedie e di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite. Al fine del conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello, l’allievo è tenuto a superare le prove intermedie e a predisporre e discutere pubblicamente una tesi finale o project work, elaborato sotto la supervisione di un tutor. Previo superamento della discussione finale sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in “Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali nelle attività economiche, gestione, amministrazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati” e il voto finale sarà espresso in 100/100 ed eventuale lode.

Le attività formative avranno inizio il 5 Novembre 2020, salvo espletamento della procedura di ammissione, e si svolgeranno presso la sede dell’Università di Palazzo Pacanowski in Via Generale Parisi, n. 13 e presso l’ala formativa della Fondazione YMCA Italia Onlus, sita in Roma, Via Severino Delogu 6, anche mediante collegamento telematico. Quest’ultima modalità verrà utilizzata in via prevalente subordinatamente alle disposizioni normative derivanti dall’emergenza socio sanitaria per la pandemia COVID-19.

La quota di partecipazione al Master è pari a € 2.600,00 (di cui € 226,00 per tasse, oneri e bolli).


dr_387_bando_masterbeni_confiscati_20_21

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE” Master di II livello in partnership con  ADVISORA
Tag:                     

Lascia un commento