A cura della Redazione

Con un comunicato del Presidente di ANAC Giuseppe Busia reso in data 24 gennaio 2023 l’Autorità Nazionale Anticorruzione proroga al 31 marzo 2023 l’iniziale termine del 31 gennaio 2023 per approvare il Piano triennale 2023-2025 su corruzione e trasparenza e il Piano su organizzazione e attività delle amministrazioni.

Tale decisione è volta a “garantire alle pubbliche amministrazioni il tempo necessario per predisporre al meglio il Piano anticorruzione, evitando difficoltà agli enti per i tempi stretti di realizzazione, e far sì che i piani siano preparati adeguatamente, e non frettolosamente e in maniera non approfondita”.

Il Piano nazionale anticorruzione (Pna) è stato approvato definitivamente dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con la delibera del 17 gennaio 2023, n. 7, dopo l’intesa in Conferenza Unificata e il via libera del Comitato interministeriale reso il 12 gennaio 2023.

Per i soli enti locali, il termine ultimo per l’approvazione del Piao è fissato al 30 maggio 2023 a seguito del differimento del termine per l’approvazione del bilancio al 30 aprile 2023 disposto dalla legge 29 dicembre 2022.

Infine, precisa ANAC che “in coerenza con tale impostazione il ministro della Funzione Pubblica ha fatto presente che è stata avviata un’iniziativa normativa con la presentazione di un emendamento parlamentare al decreto Milleproroghe nel senso auspicato dall’Autorità. Alla luce di quanto sopra, e in considerazione dell’iter normativo avviato, si ritiene che le amministrazioni e gli altri soggetti tenuti ai sensi della legge 190/2012 non possano essere censurati per il ritardo nell’adozione del Ptpct e della sezione anticorruzione e trasparenza del Piao qualora, anche prima della conclusione dell’iter normativo di cui sopra, facciano affidamento sul termine del 31 marzo 2023 per l’adozione del Ptpct e del Piao. L’Autorità terrà pertanto conto di tale ultimo termine ai fini della propria attività di vigilanza

https://www.anticorruzione.it/-/e-il-31-marzo-2023-il-termine-per-predisporre-il-piano-triennale-di-prevenzione-della-corruzione

PIANO ANTICORRUZIONE E PIAO: ANAC DIFFERISCE LA SCADENZA AL 31 MARZO 2023

Lascia un commento